A Castiglione con San Luigi Gonzaga

Artistico e Culturale

Informazioni rapide

Artistico e Culturale

Tipologia

Descrizione

A Castiglione con San Luigi Gonzaga
Patrono Mondiale della Gioventu'

Molte Parrocchie, oratori, associazioni e gruppi hanno espresso il desiderio di fare un pellegrinaggio in giorni festivi a Castiglione delle Stiviere, per venerare S. Luigi e conoscere la città che gli ha dato i natali.
Per andare incontro a questa esigenza l'Unità Pastorale "Aloisiana" si è dotata di un gruppo di volontari - accompagnatori (Ass. Evalo -ANSPI d Mantova).

E' stata preparata una "sacca del pellegrino", per chi ne farà richiesta, allo scopo di offrire itinerari di visita sui luoghi aloisiani, assieme a semplici sussidi: una breve biografi a del Santo, scheda di preghiera per il Santuario, una carta topografi ca di orientamento e di prima informazione, immagini varie.

L'itinerario consigliato parte dal Castello (dove verrà consegnata la "sacca del pellegrino" e sarà proiettato un breve filmato sulla vita del Santo) e dalla Basilica di S.Sebastiano, prosegue verso il Duomo e la Chiesa dei Disciplini, il Collegio delle Vergini di Gesù, con il Museo Aloisiano raggiunge quindi la Basilica di S. Luigi (con momento di preghiera al Santo), e l'antistante omonima piazza.

Poi, con un modesto percorso, si può arrivare alla Chiesa dei Cappuccini che custodisce la venerabile reliquia della Madonna del Noce, infine, a circa due Km., si trova il Convento di S. Maria.


SACCA DEL PELLEGRINO
La "sacca" contiene anche l'indicazione dei ristoranti o pizzerie che possono essere contattati dai responsabili dei gruppi per il pranzo o la cena, con menù di prodotti tipici locali (malfatti, salumi Deco, dolci e vini locali).
Il prezzo della sacca è
• di Euro 10,00 a persona, per gruppi di almeno 25 componenti.
• di Euro 12.00 a persona per piccoli gruppi Il prezzo della sacca dà diritto ad essere accompagnati nelle tappe scelte all'interno dell'itinerario proposto e all'ingresso gratuito nel "Museo Aloisiano".
Le prenotazioni si ricevono dal lunedì al venerdì (ore 8.30 - 12.00) presso la Segreteria dell'Unità Pastorale "Aloisiana" Tel. 0376.638037
Responsabile dell'organizzazione:
Don Giuliano Spagna,
moderatore dell'U.P.A. - UNITA' PASTORALE "ALOISIANA"

Gallerie documenti

Ti consigliamo anche
Risorsaturistica Chiesa dei Disciplini L'oratorio dei Disciplini fu fondato dal nonno di san Luigi a favore del movimento dei Disciplini affermatosi in Castiglione agli inizi del ‘500. Il nome deriva dalla penitenza praticata dai seguaci, che si sottoponevano alla disciplina, cioè si flagellavano ogni venerdì, in memoria della passione di Cristo. Sul portale della facciata rinascimentale una scritta a ricorda il sermone sull'Eucarestia tenuto da san Luigi dall'altare di S.Anna il 3 Marzo 1590. Dal 2006 diventa la chiesa di S. Maria dei Disciplini della Pace.
Risorsaturistica Chiesa dei Santi Nazario e Celso martiri - Duomo Castiglione delle Stiviere
Risorsaturistica Convento dei Cappuccini La chiesa dei Cappuccini, dal nome dei frati che l'hanno gestita per un paio di secoli, è dedicata a S. Francesco e risale al 1608. Francesco Gonzaga, fratello di san Luigi, la fece costruire a sue spese, unitamente all'attiguo convento per i frati cappuccini. La chiesetta, di semplicità francescana nello stile, fu realizzata su progetto di padre Francesco da Cornegliano, autore di altri importanti lavori presso la corte dei Gonzaga di Mantova. Conserva i resti del principe Francesco e della sua famiglia.
Risorsaturistica Convento di Santa Maria Così denominato per la presenza dell'Ordine dei frati francescani zoccolanti, a partire dal XVI secolo sino ai primi anni del XIX, è contestualizzato da una elevata densità di fatti storici e di aspetti paesaggistici. Il manufatto architettonico ha uno spessore temporale che va dal periodo della civiltà etrusca sino ai giorni nostri e questo spessore è visibile con chiarezza ancora oggi: qui sono custoditi i resti della fonte d'acqua del periodo etrusco, le tracce della villa romana, un brandello della chiesa cinquecentesca annessa al convento, una parte della fabbrica conventuale a uso residenziale per la famiglia Gonzaga di Castiglione delle Stiviere e la stanza dove san Luigi Gonzaga si ritirava per pregare.
Risorsaturistica Museo Storico Aloisiano Castiglione delle Stiviere
Tematerritoriale Alto Mantovano L’Alto mantovano, vale a dire il territorio che si estende dalla pianura alle colline dell’anfiteatro morenico del Garda, offre un paesaggio vario e, talvolta, di incomparabile bellezza.