Tipologia
A Castiglione con San Luigi Gonzaga
Patrono Mondiale della Gioventu'
Molte Parrocchie, oratori, associazioni e gruppi hanno espresso il desiderio di fare un pellegrinaggio in giorni festivi a Castiglione delle Stiviere, per venerare S. Luigi e conoscere la città che gli ha dato i natali.
Per andare incontro a questa esigenza l'Unità Pastorale "Aloisiana" si è dotata di un gruppo di volontari - accompagnatori (Ass. Evalo -ANSPI d Mantova).
E' stata preparata una "sacca del pellegrino", per chi ne farà richiesta, allo scopo di offrire itinerari di visita sui luoghi aloisiani, assieme a semplici sussidi: una breve biografi a del Santo, scheda di preghiera per il Santuario, una carta topografi ca di orientamento e di prima informazione, immagini varie.
L'itinerario consigliato parte dal Castello (dove verrà consegnata la "sacca del pellegrino" e sarà proiettato un breve filmato sulla vita del Santo) e dalla Basilica di S.Sebastiano, prosegue verso il Duomo e la Chiesa dei Disciplini, il Collegio delle Vergini di Gesù, con il Museo Aloisiano raggiunge quindi la Basilica di S. Luigi (con momento di preghiera al Santo), e l'antistante omonima piazza.
Poi, con un modesto percorso, si può arrivare alla Chiesa dei Cappuccini che custodisce la venerabile reliquia della Madonna del Noce, infine, a circa due Km., si trova il Convento di S. Maria.
SACCA DEL PELLEGRINO
La "sacca" contiene anche l'indicazione dei ristoranti o pizzerie che possono essere contattati dai responsabili dei gruppi per il pranzo o la cena, con menù di prodotti tipici locali (malfatti, salumi Deco, dolci e vini locali).
Il prezzo della sacca è
• di Euro 10,00 a persona, per gruppi di almeno 25 componenti.
• di Euro 12.00 a persona per piccoli gruppi Il prezzo della sacca dà diritto ad essere accompagnati nelle tappe scelte all'interno dell'itinerario proposto e all'ingresso gratuito nel "Museo Aloisiano".
Le prenotazioni si ricevono dal lunedì al venerdì (ore 8.30 - 12.00) presso la Segreteria dell'Unità Pastorale "Aloisiana" Tel. 0376.638037
Responsabile dell'organizzazione:
Don Giuliano Spagna,
moderatore dell'U.P.A. - UNITA' PASTORALE "ALOISIANA"