Convento dei Cappuccini

Chiesa

Informazioni rapide

Chiesa

Tipologia

Castiglione delle Stiviere

Citta

via Sinigaglia

Indirizzo

0376/630835

Telefono

Descrizione

La Chiesa, dedicata a San Francesco è da noi conosciuta come Chiesa dei Cappuccini, dal nome dei frati che l'hanno gestita per un paio di secoli.
L'artefice di questa piccola, ma preziosa costruzione dedicata al Santo è stato Francesco Gonzaga, fratello di San Luigi, colui che ha dato lustro a Castiglione. La fece costruire a sue spese, unitamente all'attiguo convento per i frati Cappuccini. I lavori, iniziati nel 1608 si conclusero nel giro di un paio di anni. La Chiesetta, di semplicità francescana nello stile, fu realizzata su progetto di Padre Francesco da Cornegliano, autore di altri importanti lavori presso la corte dei Gonzaga di Mantova.
Costruita sulla sommità di un colle, conserva i resti del principe Francesco, della moglie Bibiana di Pernestein, del figlio primogenito Luigi e di alcune figlie.
Al centro del prezioso reliquiario in ebano di famiglia, sta l'immagine miracolosa della Madonna del noce, scultura lignea realizzata da "mano divina" che rappresenta la vergine con in braccio il bambino Gesù.Fu consegnata a Francesco perchè ritenuto degno di offrirle un'adeguata collocazione e di diffonderne la venerazione.

Mappa