È uno di più suggestivi cammini religiosi d'Italia: attraversa la città di Mantova e altri diciassette comuni del territorio virgiliano, fra cui Goito e Roncoferraro (Governolo), e si sviluppa in otto tappe che toccano quattro siti Unesco e diverse aree di interesse naturalistico.
Si tratta della "via Carolingia", di cui in questi giorni la Provincia di Mantova ha concluso le operazioni di posa della segnaletica direzionale lungo tutto il percorso nel tratto mantovano che si snoda per circa 160 chilometri da Castiglione delle Stiviere fino a Sermide e Felonica.
Il tutto è stato finanziato grazie al bando del Ministero del Turismo per lo sviluppo dell'offerta turistica dei cammini religiosi italiani a cui il progetto era stato candidato.
«I 195 cartelli collocati lungo il tracciato principale del cammino rendono definitivamente tangibile e facilmente riconoscibile per il turista, il ciclista o il pellegrino la strada da percorrere garantendo inoltre l'integrazione con la segnaletica dell'offerta turistica esistente nei diciotto comuni attraversati» spiega il consigliere provinciale con delega al Turismo Enrico Volpi. La tabellazione del tracciato è infatti il primo degli interventi realizzati. Otto pannelli informativi nei punti tappa, una nuova mappa aggiornata, una guida cartacea e una nuova web app saranno i prossimi strumenti di promozione turistica che saranno sviluppati. «Un prezioso obiettivo - continua Volpi - è stato raggiunto in previsione di una stagione primaverile che tendenzialmente è il periodo più scelto dal segmento di turismo lento ed escursionistico, anche e soprattutto durante l'anno Giubilare in corso».
Il Cammino parte nella zona collinare dell'Alto mantovano per poi proseguire lungo gli argini dei fiumi Mincio e Po in otto tappe.
Il Cammino si sviluppa attraverso otto tappe principali, attraversando paesaggi che spaziano dalle colline dell’Alto mantovano agli argini dei fiumi Mincio e Po.
Le tappe sono:
1. Castiglione delle Stiviere – Solferino – Cavriana;
2. Cavriana – Volta Mantovana – Goito;
3. Goito – Mantova;
4. Mantova – Governolo;
5. Governolo – San Benedetto Po;
6. San Benedetto Po – Revere
7. Revere – Sermide;
8. Sermide – Rocca di Stellata.