Tipologia
Castiglione delle Stiviere è la città più importante dell'Alto Mantovano, nota in campo religioso per i “luoghi aloisiani”: innanzitutto la Basilica di San Luigi, dove sono custodite le reliquie di San Luigi Gonzaga (1568-1591), poi il Museo Aloisiano, allestito presso il seicentesco Collegio delle Vergini ornato da magnifiche inferriate in ferro battuto. Di impronta diversa ma altrettanto importante è il Museo della Croce Rossa, concepita proprio qui nel 1859 dal ginevrino Henry Dunant: notevole è la collezione di lettighe, carrozze e ferri chirurgici.
Nei dintorni, Medole ospita nella sua parrocchiale una pala d’altare di Tiziano, con il Risorto che appare alla Madre, e il gruppo scultoreo della Deposizione, otto figure in terracotta del Modanino. Presso Goito, il “paese dei Bersaglieri” di quarantottesca memoria, è visitabile l'ampio complesso naturalistico del Parco delle Bertone (tel. 0376.686676), inserito nel Parco del Mincio, che annovera numerose essenze rare ed ospita un centro di reintroduzione della cicogna bianca.
I paesi della zona alta di Mantova sono raggiungibili tramite un suggestivo itinerario ciclabile, segnalato dall'Associazione Colline Moreniche.