IL TARTUFO: un "Diamante" da assaggiare.

Descrizione

IL TARTUFO: un "Diamante" da assaggiare.
Approfondimento nella scienza dell'alimentazione 
Destinatari
Scuola secondaria di primo grado

Tipologia dell'attività
Visita tematica interattiva


Numero partecipanti per gruppo
massimo 25

Periodo di svolgimento e durata
da ottobre a maggio
1 incontro di 2 ore

Costo
gratuito

Descrizione del progetto
Nell’ambito della visita tematica, si scoprirà il prelibato Tuber Magnatum Pico, che proprio all’interno del Tru.Mu, gli studenti impareranno a conoscere, non solo come tubero nel suo sviluppo e formazione, ma come pietanza da degustare. Nell’ambito della scienza dell’alimentazione il progetto prevede di illustrare le proprietà nutrizionali del tartufo e le sue caratteristiche organolettiche, con particolare attenzione alla tradizione culinaria popolare e alle tipicità locali. Visita guidata conclusiva all’antico mulino della Famiglia Preti, ancora funzionante, situato adiacente al museo.

Modalità di svolgimento e materiali utilizzati
La visita interna al museo si concentrerà prevalentemente sulla tematica dell’alimentazione e sul valore nutrizionale del tartufo, anche attraverso una presentazione multimediale che permetterà di aiutare lo studente nell’approccio scientifico. Infine uno chef presente in museo presenterà un menù tipico a base di tartufo spiegandone gli apporti nutrizionali. Il progetto può essere concordato con l'insegnante seguendo la programmazione della classe.

Informazioni e prenotazioni attività didattiche:
tel: 0386 41667 - 0386 41101 mail: [email protected]

------------------------------
Museo
 Borgofranco sul Po, Tru.Mu – Museo del Tartufo
via A. Barbi, 36/b (Località Bonizzo) 
 tel. 0386 41667
 [email protected]

Gallerie immagini

Ti consigliamo anche
Approfondimenti Eccellenze enogastronomiche nell'Oltrepò mantovano ricette tradizionalmente tramandate da generazione in generazione e rese uniche dalla tipicità e unicità dei prodotti