L'arrivederci alla quindicesima edizione è fissato dal 7 all'11 settembre 2011.
ULTIME NOTIZIE
Cos'è festivaletteratura?
Una manifestazione all’insegna del divertimento culturale, cinque giorni di incontri con autori, reading, spettacoli, concerti. Festivaletteratura è ormai da molti anni un appuntamento fisso per chi ama la lettura e per chi è semplicemente
curioso e sa di poter incontrare scrittori, musicisti, attori per le vie e le piazze della città.
Il Festivaletteratura di Mantova ha conosciuto nelle passate edizioni un grande successo di pubblico, segno dell’originalità della sua formula e della qualità e della varietà delle sue offerte.
Gli incontri tra pubblico e autori, le letture, le performance
teatrali e musicali vengono presentati in luoghi insoliti di forte valenza storico-artistica.
Una formula consueta nei paesi anglosassoni - e Mantova si ispira a quello ormai celebre di Hay-on-Wye nel Galles - che si è rivelata ideale in un luogo ricco di fascino e a misura d’uomo come la città dei Gonzaga.
Agli incontri letterari partecipano narratori e poeti italiani, scrittori di fama internazionale e delle ultime generazioni, intervistati da colleghi di fama, giornalisti ed esperti.
Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini, a cui è dedicata un’apposita sezione del Festival con incontri, laboratori ed animazioni.In occasione del Festival, Mantova apre le porte di palazzi monumentali e di giardini privati e offre le proprie piazze e le proprie strade per incontri e spettacoli. Oltre ai tesori d’arte più conosciuti, Festivaletteratura entra in luoghi meno turistici ma ugualmente preziosi, scoprendo di anno in anno nuovi spazi.
Nel corso della manifestazione è tutta la città ad animarsi: il centro storico con i suoi negozi, caffè e ristoranti vengono coinvolti in occasioni diverse di scoperta, conoscenza e valorizzazione di Mantova.