Musica e Metafora

Musica

Informazioni rapide

Musica

Tipologia

MANTOVA

Citta

Auditorium "Claudio Monteverdi"

Luogo

via Conciliazione, 33

Indirizzo

11/05/2016 - 11/05/2016

Data inizio - fine

ore 17.45

Orario

Descrizione

Musica e Metafora
Conferenza-concerto di ELEONORA NEGRI, MAURIZIO GIANI e PAOLO GOZZA
Luca Faldelli
, classe di pianoforte del prof. Edoardo Strabbioli Samuele Donegani, classe di clavicembalo del prof. Federico Braga In collaborazione con Athena Musica, gruppo di studio e ricerca del DAR dell'Università di Bologna

¿Eleonora Negri, musicologa, è laureata in Lettere e Filosofia con tesi in Storia della Musica e diplomata in Pianoforte. Si dedica alla ricerca e alla divulgazione musicale, collaborando con istituzioni culturali nazionali ed internazionali. Svolge dal 1988 un'intensa attività come docente di corsi di storia della musica, autrice di saggi e pubblicazioni, conduttrice radiofonica, organizzatrice di convegni e attività concertistiche. Già docente di Filosofia della musica ed Epistemologia della Musica nell'Università degli Studi di Firenze, è membro del gruppo di studio “Athena Musica” presso il DAMS dell'Università di Bologna. Al centro dei suoi interessi di ricerca: tematiche interdisciplinari tra musica, estetica, logica e filosofia della scienza, compositori attivi a Firenze nel Novecento, la vita musicale in Italia. Come organizzatrice è attiva presso il Lyceum Club Internazionale di Firenze, di cui presiede la Sezione Musica.
Maurizio Giani, nato a Grosseto nel 1948, ha compiuto gli studi universitari e musicali a Firenze. Dopo la laurea in Filosofia ha conseguito il diploma di chitarra sotto la guida di Alvaro Company, e svolto attività concertistica sino al 1990. Si è addottorato in musicologia nel 1995 all'Università di Bologna con la tesi Studi sulla formazione dell'estetica wagneriana. Dal 1994 ha insegnato Storia della musica moderna e contemporanea nell'Università di Salerno e dal 2002 insegna Estetica musicale nell'Università di Bologna. Ha pubblicato studi sul teatro musicale tedesco, sull'analisi del Lied romantico, su vari problemi di lessicografia musicale e sui rapporti tra estetica e composizione nell'Otto e Novecento. Ha curato le edizioni italiane di numerosi testi musicologici tedeschi, tra cui Musica in Occidente. Dal Medioevo a oggi di Hans Heinrich Eggebrecht. Nel 2011 è uscita per L'Epos di Palermo la vasta monografia su Johannes Brahms.
Paolo Gozza insegna Filosofia e Estetica della musica nella Scuola di Lettere dell'Università di Bologna. I suoi interessi riguardano i rapporti tra musica e scienza nell'età moderna (Number to Sound. The Musical Way to the Scientific Revolution, Kluwer 2000), le origini culturali dell'Estetica musicale europea (Estetica e Musica. Le origini di un incontro, Bologna 2004, con A. Serravezza), e la recezione dei miti musicali classici nella cultura rinascimentale e barocca (Imago Vocis. Storia di Eco, Milano 2004). Di recente ha curato il volume L'Immagine Musicale (Milano 2014).

Gallerie documenti

Ti consigliamo anche
Articolo Mercoledì del Conservatorio un’occasione per approfondire la propria conoscenza della musica e della sua storia attraverso un ciclo di conferenze-concerto tenute da noti musicologi
Risorsaturistica Cittadella della Musica La Cittadella della Musica, ovvero la sede del conservatorio di musica «Lucio Campiani», sorge sugli spazi dell’antico convento di S. Maria della Misericordia. L’edificio di via Conciliazione, contrassegnato dai numeri civici 33-35, è oggi dotato di un auditorium per attività didattiche e ospita regolarmente concerti ed eventi musicali aperti al pubblico. Una biblioteca della musica, un museo di strumenti musicali, aule polifunzionali e un secondo piccolo auditorium organistico completano una struttura assolutamente all’avanguardia.