Tipologia
Citta
Indirizzo
SitoWeb
Il ponte in barche è stato voluto dai cittadini di Commessaggio, che hanno contribuito sia come lavoro manuale sia come spesa per l’acquisto dei materiali. Di fronte al ponte, che attraversa il canale Navarolo, il massiccio Torrazzo di Vespasiano del XVI secolo.
L’attuale ponte in chiatte risale al 1976, anno in cui fu demolito il ponte vespasianeo (1583), perché ritenuto pericolante. Fonte di numerosi dissidi tra l’amministrazione commessaggese e il Commissario Prefettizio di Oltre Ponte, la nuova struttura fu eretta in pochi mesi, facendo pervenire le barche dalla Provincia.
I costi dell’opera furono sostenuti dal Comune di Sabbioneta, a causa del mancato accordo col Comune di Commessaggio, più favorevole a un restauro dell’esistente, nonché a un rifacimento del manto stradale, al fine di mantenere (l’ormai perduto) pezzo di storia. Sono rimasti i piloni originari.
A seguito di dragaggio il livello del canale si è abbassato.
L’antico ponte è stato inoltre immortalato da alcune riprese cinematografiche nell’anno 1975: il film di Pasolini Salò o Le 120 giornate di Sodoma inizia proprio con un inseguimento tra soldati fascisti e un gruppo di ragazzi, fornendo una delle più suggestive vedute del paese di Commessaggio.
(Fonte: www.comune.commessaggio.mn.it )