Museo del Po

Museo etnografico

Informazioni rapide

Museo etnografico

Tipologia

Borgo Mantovano

Citta

Piazza Castello, 12 - Revere

Indirizzo

0386 46001 - 335 6702863

Telefono

0386 467274

Codice CIN

www.reveremuseodelpo.it

SitoWeb

Descrizione

Museo demo-etno-antropologico.
Il Museo è collocato nel prestigioso Palazzo Ducale di Revere. Il Palazzo, antica fortezza, fu trasformato in elegante dimora ducale dal marchese di Mantova Ludovico II Gonzaga, che ne affidò il progetto all'architetto toscano Luca Fancelli.
Il Museo, di proprietà comunale, è stato istituito nel 1983 e fin dall'origine ha avuto come temi centrali il fiume, il suo territorio e le sue genti; esso si propone come un museo "vivo" costantemente ancorato alla ricerca e ciò si è concretizzato con una fitta serie di incontri tematici sul fiume culminati con le due pubblicazioni sui mulini natanti.

MULINO NATANTE
Appendice esterna del museo è il caratteristico mulino natante sul fiume: si tratta dell’unica ricostruzione in scala reale di un mulino natante perfettamente funzionante, a documentazione degli oltre 300 mulini natanti esistenti sul Po da Cremona alla foce agli inizi del ‘900.Attraverso la visita gli studenti potranno conoscere la storia e il funzionamento dei mulini, elementi distintivi del paesaggio e punti di riferimento della vita sociale ed economica del tempo, la vita quotidiana dei mugnai, protagonisti della vita del fiume fino agli anni ‘30.

Mappa

Gallerie immagini

Gallerie immagini

Gallerie documenti