Ottobre Organistico del Conservatorio di Mantova

Arte e cultura

Descrizione

VII edizione dell'Ottobre Organistico del Conservatorio di Mantova, la manifestazione che per eccellenza coniuga la diffusione della musica organistica allo studio e alla ricerca. Attraverso quattro concerti e una MasterClass di 3 giorni ci sara' modo di offrire a tutti gli allevi della classe di organo e di quelli provenienti anche da altre istituzioni, la conoscenza di parte del repertorio organistico che va dal XV al XX secolo.
Ospite d'onore il M° Brett Leighton, musicista e studioso di grande fama per i suol continui approfondimenti sulle diverse prassi esecutive europee, che, oltre ad essere il docente della MasterClass, sarà l'interprete del terzo concerto in calendario, incentrato su autori più o meno noti del Romanticismo tedesco.

Inaugurerà l'intera rassegna il poliedrico Sivio Celeghin, organista, pianista e ciavicembalista attualmente docente al Conservatorio di Venezia che proporrà un omaggio al compositore padovano Wollango Dalla Vecchia (1923-1994) nella ricorrenza del centenario dalla sua nascita.

Nel secondo concerto invece una produzione creata dai docenti del conservatorio che assieme ad alcuni studenti del corso di Musica di insieme, proporranno l'organo in dialogo con gli archi o con l clavicembalo nelle sonate da chiesa di W. Amadeus Mozart e nel concerto di Johann Christian Bach.

La rassegna si concluderà con due valenti interpreti dell'Accademia Hermans, la — violoncellista barocca Alessandra Montani — (violoncello barocco) e l'organista Fabio Ciofini (organo e cembalo) che porteranno una ventata di Musica ‘De la Serenissima’ dove primeggerà, fra gli autori proposti, I celeberrimo Antonio Vivaldi.


Info
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33 - Mantova
Telefono 0376.324636
web www.conservatoriomantova.com 

Pieghevole

Le citta