Un Campanile/Torre per un giorno nell’Oltrepò Mantovano

Tempo libero

Descrizione

Un Campanile/Torre per un giorno nell’Oltrepò Mantovano

Calendario delle aperture straordinarie con visite accompagnate

Un evento itinerante nell’area dell’Oltrepò Mantovano, i Comuni fanno rete organizzando un calendario di aperture straordinarie e visite accompagnate.

Nel profilo dei nostri Comuni, dai paesi piccoli a quelli più grandi, il campanile è una presenza fondamentale, la cui assenza è quasi inimmaginabile.

Storicamente è attorno al campanile che la comunità si raccoglie, punto di riferimento per la vista e per l’udito, e anche in una società più secolarizzata ed evoluta il campanile rimane una cifra identitaria, spesso il simbolo stesso di una città, nonché una presenza protettiva e vigile – come archetipicamente è ogni torre.

Con il termine “campanile” si fa riferimento a quell’elemento strutturale che svetta in prossimità della Chiesa e fa parte della storia dell’architettura italiana ed occidentale in generale. È un punto di riferimento identitario e valoriale di comunità e di territori, che per questo evento si è voluto utilizzare come concetto di apertura d’area, facendo passare la visita come esercizio di cambio di visione, ovvero di apertura oltre il confine di ogni Comune per abbracciare quello di territorio o di area vasta.

L’evento diffuso, ideato e promosso dal Consorzio Oltrepò Mantovano, vede l’adesione di dieci dei venti Comuni associati all’Ente, i quali per tutto il mese di settembre 2023 hanno previsto le aperture straordinarie dei siti (campanili/torri) e programmato visite accompagnate.


Info: CONSORZIO OLTREPÒ MANTOVANO
via Martiri di Belfiore, 7 - Quistello (MN)
PER INFORMAZIONI:
tel. 0376.1950038
[email protected]
www.oltrepomantovano.eu 




scarica il calendario