Sulla strada degli antichi romani: La via Claudia Augusta

Cicloturistico

Informazioni rapide

Cicloturistico

Tipologia

Descrizione

SULLA STRADA DEGLI ANTICHI ROMANI:
LA VIA CLAUDIA AUGUSTA 

Mantova – Ostiglia – Vigasio - Verona

Veneto e Lombardia  

5 GIORNI – 4 NOTTI

Questo percorso sarà dedicato alla percorrenza del primo tratto dell’antica strada consolare romana e alla scoperta di piatti tipici locali. In particolare si potrà degustare il famoso risotto “alla pilota”.

Facile itinerario (mix bici + bus), interamente pianeggiante, sulla via Claudia Augusta da Mantova a Verona, attraversando il tratto di competenza della antica strada romana nella zona di Ostiglia.

Lunghezza totale: 107 km;  20 km sulla ciclovia Eurovelo8 

In 3 e 4* hotels, ostelli, agriturismi – tour guidati – senza trasporto bagagli
Self guided tour a richiesta

 


Visualizza la mappa ingrandita

 

 

1° Giorno: Mantova

Arrivo nel pomeriggio a Mantova con mezzi propri. Sistemazione in hotel, cena e presentazione del programma. Pernottamento.

2° Giorno: Mantova – Ostiglia

Lunghezza:                 Km 33
Tempo di percorrenza:           3/4 ore circa (soste e visite escluse)
Note tecniche:            percorso in parte su strade arginali e pista ciclabile asfaltata in sede propria, con tratti di percorso sterrato a buon fondo.

Prima colazione in hotel. In mattinata ritrovo con la guida in Piazza Sordello e visita a Palazzo Ducale, antica residenza della famiglia Gonzaga. Pranzo libero in città. Dopo aver raggiunto il punto di ritiro delle biciclette, si imboccherà la ciclabile che costeggia i laghi e ci si dirigerà verso la Riserva Regionale “Vallazza”; in corso di viaggio si attraverserà il forte franco-asburgico di Pietole e il Parco Archeologico del Forcello, ove sono stati ritrovati numerosi reperti etruschi. Si giungerà a Governolo dov’è possibile ammirare le opere idrauliche di Gabriele Bertazzolo (XVII secolo). Si proseguirà per la ciclovia di EuroVelo 8 che costeggia il Po in direzione di Sustinente e Serravalle Po per arrivare a Ostiglia. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: Ostiglia – Castel d’Ario – Erbè – Vigasio

Lunghezza:                 Km 37
Tempo di percorrenza:           4 ore circa (soste e visite escluse)
Note tecniche:                        percorso in buona parte su strade secondarie a basso traffico.

Prima colazione. Si parte da Ostiglia, ove è possibile visitare il Parco delle Paludi, l’Isola Boschina e il Santuario della Beata Vergine della Comuna, e dirigendosi verso il fiume Tione, si arriva a Villimpenta, piccolo paese dominato dall’imponente castello scaligero e circondato da distese di risaie. Proseguendo si incontra Castel d’Ario, anch’esso zona di produzione tipica del riso mantovano.
Pranzo   a base di risotto in trattoria tipica a Castel d’Ario.
Si ritorna a percorrere la Strada Claudia Augusta e, passando per le località di Terre di Masino e Sorgà, si giunge prima a Erbè, dove è possibile sostare per visitare il Parco dei due Tioni e poi a Vigasio.
Cena e pernottamento a Vigasio.

4° Giorno: Vigasio – Villafranca – Sommacampagna – Verona

Lunghezza:                 Km 37
Tempo di percorrenza:           4 ore circa (soste e visite escluse)
Note tecniche:                                   percorso in buona parte su strade secondarie a basso traffico.

Prima colazione. Partendo da Vigasio, si imbocca la pista ciclabile per raggiungere Villafranca, antica roccaforte scaligera ove è possibile ammirare il castello medievale e il Serraglio. Si prosegue poi per Povegliano Veronese e Custoza, frazione di Sommacampagna rinomata soprattutto per le battaglie risorgimentali combattute in questo comune.
Pranzo libero a Custoza.
Il percorso riprende in direzione di Sommacampagna, paese di origine medievale ove spicca la Pieve romanica di Sant’Andrea. Ultima tappa è la magnifica città patrimonio UNESCO di Verona, prima importante insediamento romano, poi rilevante centro medievale. Da non perdere, l’Arena o anfiteatro romano, la basilica romanica di San Zeno, piazza delle Erbe e il balcone di Romeo e Giulietta, che deve la sua fama all’opera omonima di Shakespeare. Cena e pernottamento a Verona.

5° Giorno: Verona – Mantova

Rientro alla località di partenza prevista in bus con trasporto biciclette. Fine dei servizi.

 Questo programma è soggetto a variazioni in caso di necessità

INFO:

ON THE ROAD TRAVEL
Via G.Chiassi, 20/E – 46100 – Mantova
Tel. (0039) 0376 1434771 – Fax (0039) 0376 1434772
[email protected]www.ontheroadtravel.it
P.Iva 02411290204

Scarica il pacchetto turistico completo

Gallerie documenti

Ti consigliamo anche
Tematerritoriale Oltrepò L’Oltrepo mantovano è la zona del territorio della provincia di Mantova in destra Po fino all’Emilia, che pure esercita un notevole influsso (dialetto, mentalità).
Tematerritoriale Alto Mantovano L’Alto mantovano, vale a dire il territorio che si estende dalla pianura alle colline dell’anfiteatro morenico del Garda, offre un paesaggio vario e, talvolta, di incomparabile bellezza.
Tematerritoriale Medio Mantovano Il Medio mantovano è la zona del capoluogo con la fascia dei comuni che ad esso fanno corona. 
Tematerritoriale Oglio Po
Tematerritoriale Mantova