Vacanze attive in agriturismo

Naturalistico

Informazioni rapide

Naturalistico

Tipologia

Descrizione

Certo la vacanza è il momento del riposo, dell’assenza di impegni professionali. Ma, più del gusto per il dolce far niente, l’abitudine alla vita sedentaria di oggi fa apprezzare la numerose possibilità di fare esperienze di turismo attivo in agriturismo, rendendo sempre più labile il confine tra tempo libero e vacanza.
Anche un’attività semplice come fare passeggiate diventa svago, distensione, scoperta di panorami e di sensazioni lontane, sollecitate dal profumo del fieno o dall’umidità del sottobosco, dal rumore delle foglie nei pioppeti, dal suono dello scorrere dell’acqua nei canali.
Se si preferisce la bicicletta, una rete di agriturismi attrezzati è pronta ad accogliere chi si muove su due ruote. Fra piste ciclabili e strade secondarie a bassissima percorrenza, tantissimi itinerari permettono di coprire tragitti di decine di chilometri attraverso paesaggi differenti, di spostarsi lungo le strade alzaie degli argini del Po, oppure di risalire il corso del Mincio fino alle colline moreniche.
In molti agriturismi vengono proposte passeggiate a cavallo, accompagnati da chi il territorio lo conosce e lo vive da sempre. La scoperta delle campagne dal punto di osservazione privilegiato del cavaliere è un’esperienza memorabile, si tratti di una galoppata solitaria sulla terra battuta lungo un canale oppure di una tranquilla escursione al passo, riuscendo magari ad avvicinare aironi rossi, garzette, germani, gallinelle d’acqua, folaghe, fagiani.
Un’altra originale maniera di muoversi nel paesaggio, senza frenesia, è in carrozza. Spostarsi sui carri, coperti in caso di pioggia, fa rivivere il viaggio di un tempo, al ritmo degli zoccoli, per raggiungere mete spesso fuori dagli itinerari più battuti.
Per chi alla terra preferisce l’acqua, non dimentichiamo che, in questa terra di fiumi e canali, alcuni agriturismi offrono interessanti opportunità di pesca, escursioni in barca o in canoa sul Mincio e nelle acque tranquille del Lago Superiore.

Per informazioni:                  
[email protected]
www.agriturismomantova.it
Tel. 0376 324889

Ti consigliamo anche
Tematerritoriale Oltrepò L’Oltrepo mantovano è la zona del territorio della provincia di Mantova in destra Po fino all’Emilia, che pure esercita un notevole influsso (dialetto, mentalità).
Tematerritoriale Alto Mantovano L’Alto mantovano, vale a dire il territorio che si estende dalla pianura alle colline dell’anfiteatro morenico del Garda, offre un paesaggio vario e, talvolta, di incomparabile bellezza.
Tematerritoriale Medio Mantovano Il Medio mantovano è la zona del capoluogo con la fascia dei comuni che ad esso fanno corona. 
Tematerritoriale Oglio Po
Tematerritoriale Mantova