Tipologia
Ben cinque sono i fiumi che l’attraversano: dal Po al Mincio, dal Chiese all’Oglio al Secchia e a questi va aggiunto un reticolo di canali di bonifica che danno al paesaggio una precisa connotazione. E l’acqua, come si dice, è vita e, infatti, l’agricoltura mantovana deve il suo sviluppo e la sua specializzazione proprio all’abbondanza di acqua.
La dolcezza verde del paesaggio si può apprezzare ancor meglio se saliamo su una motonave in crociera dal Mincio, laghi di Mantova, al Po ma anche sull’asta fluviale che va da Viadana a Felonica, o sulle barche che si addentrano nei canneti delle paludi.
Qui si svela tutto un mondo: una flora e una fauna di insospettabile bellezza che colpiscono il visitatore e danno sensazioni di grande piacere e dolcezza.
Gli argini, poi, disegnano delle piste ciclabili “naturali” con percorsi di grande suggestione paesaggistica.
Informazioni /Information
Associazione per il Parco
tel. 0376225724
[email protected]
www.geocities.com/perilparco
I Barcaioli del Mincio
tel. 0376349292
[email protected]
www.fiumemincio.it
Motonave River Queen
tel. 042589361
[email protected]
www.pagine gialle.it/riverqueen
Motonavi Andes Negrini scrl
tel. 0376360870
[email protected]
Www.motonaviandes.it
Navi Andes di Giuliano Negrini e C. sas
tel. 0376324506
[email protected]
Www.naviandes.com
Olympusaquae
tel. 0376691121
[email protected]
www.olympusaquae.it
Valli del Mincio
tel. 0376653491
[email protected]
www.insolitomincio.it