Tipologia
Da Governolo diverse sono le possibilità per giungere a San Benedetto Po:
a) mantenere la strada arginale di Via Barna sino all’attracco fluviale passando per Correggio Micheli - 4 km
b) imboccare la più diretta per Via Molinara passando sempre per Correggio Micheli (2,5 km). Entrambe le soluzioni portano all’attracco fluviale dell’Ass.ne Nautica di Bagnolo San Vito dove, prenotando per tempo, si potrà attraversare il fiume come una volta, sbarcando al pontile di San Benedetto Po;
c) attraversare il ponte stradale di San Benedetto Po (attualmente in via di rifacimento) che richiede 1,15 ore di cammino in più sino all’attracco fluviale di San Benedetto Po.
Sino a quando il nuovo ponte non sarà in funzione, bisognerà adattarsi alle possibilità sopra elencate, ma un buon camminatore è anche organizzatore del proprio cammino, provvedendo per tempo alle eventuali difficoltà. Giunti all’attracco di San Benedetto Po, si segue l’apposita segnalazione blu, costeggiando l’argine che segue il grande meandro del fiume tra i paesaggi campestri e fluviali e passando per il borgo di Gorgo, con il piccolo osservatorio astronomico e le ottime trattorie.
Si arriva alla meta percorrendo i grandi argini sino a raggiungere il centro del paese dominato dal grande complesso abbaziale di San Benedetto in Polirone al quale Matilde di Canossa fu particolarmente legata. La visita riserva non poche sorprese, nonostante la soppressione napoleonica, e include la grande basilica, i tre chiostri, il refettorio e il Museo Civico Polironiano.
Seguendo il segnale, dalla piazza del paese, si prosegue per Bardelle sino all’argine del Po e da qui per belle strade campestri e varianti sino al borgo di Mirasole.
Info:
Lunghezza: Km 21,5 Dislivello complessivo: 18/16 m. Tempi: 5 ore
Terreno: pianura alluvionale, campagne, argini e rive fluviali