vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Risorse turistiche

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

Ciclovia Mantova-Peschiera

Itinerario: Ciclovia Mantova-Peschiera
una ciclabile nel Parco del Mincio >>>

in bicicletta nelle terre dei gonzaga

Itinerario: In bicicletta nella terra dei Gonzaga
Un territorio da esplorare su "due ruote"... >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Riserva Naturale Statale Bosco della Fontana

MARMIROLO, Riserva di Bosco Fontana
Tipologia: Area protetta

Riserva Naturale Statale Bosco della Fontana


La Riserva Naturale Statale “Bosco della Fontana” si trova nel comune di Marmirolo, a circa sei chilometri dalla città di Mantova. Ha una superficie di circa 236 ettari, di cui 198 occupati da bosco e la parte rimanente da praterie, sentieri e corsi d’acqua. L’area ha una forma quadrangolare, con un perimetro di circa otto chilometri, ed è attraversata da una serie di viali rettilinei, realizzati nel XVIII secolo dagli austriaci, che confluiscono in radure circolari, denominate “piazze”.


Nel cuore della Riserva sorge una Palazzina, edificata nel 1592 per volere del duca Vincenzo I Gonzaga, e usata come casino di caccia dall’omonima famiglia.


Di fronte alla Palazzina, sul lato nord, affiora una risorgiva attorno alla quale è stata costruita una fontana quadrilobata, nota fin dal XII secolo, che dà il nome alla Riserva.


Bosco della Fontana rappresenta uno degli ultimi relitti della vasta foresta planiziaria a querco-carpineto che un tempo ricopriva la pianura padano-veneta. La Riserva gode di diversi regimi di protezione e fa parte della Rete Natura 2000.


L’attuale modello di gestione di Bosco della Fontana è finalizzato al ripristino e al mantenimento del legno morto (vecchi alberi marcescenti, alberi abbattuti, rami caduti ecc.) e alla conservazione della fauna saproxilica, ovvero degli animali legati al legno morto per almeno una fase del loro ciclo vitale. Questo tipo di fauna, infatti, ha un ruolo fondamentale nel garantire un buono stato di conservazione delle foreste.


La Riserva è gestita dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona, e al suo interno ha sede il Centro Nazionale per la Biodiversità Forestale “Bosco Fontana”, specializzato nello studio e nel monitoraggio degli invertebrati.


Le ricerche scientifiche del Centro sono divulgate dalla Sezione Didattica attraverso le attività didattiche indirizzate alle scuole di ogni ordine e grado, e le visite guidate per giovani e adulti.


All’interno della Palazzina Gonzaga si trova una biblioteca in cui sono catalogati oltre cinquemila titoli, principalmente di argomento naturalistico. I libri e i periodici della biblioteca, aderente all’Archivio Collettivo Nazionale Periodici (ACNP), sono consultabili in loco previa prenotazione telefonica.


Per tutelare l’integrità della flora e la tranquillità della fauna selvatica, è vietato:



  • Entrare con biciclette, motociclette, cavalli o altri mezzi. L’ingresso è consentito solo a piedi, lungo i viali accessibili;

  • Introdurre cani o altri animali all’interno della Riserva; 


Info e contatti:


La Riserva è aperta al pubblico tutti i giorni tranne il martedì e il venerdì con i seguenti orari: dal 1 marzo al 31 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00; dal 1 novembre al 28 febbraio dalle 9.00 alle 17.00.
Durante le giornate di apertura a pagamento della Riserva (dal 1 marzo al 31 ottobre - 2,50 euro) è attivo presso la biglietteria un servizio informazioni dove è possibile consultare le pubblicazioni prodotte dal CNBF di Bosco Fontana.
Per informazioni CNBF Bosco Fontana, strada Mantova, 29 - 46045 Marmirolo, MN. Telefono: 0376295933 dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 17.00.

Durante le giornate di apertura a pagamento della Riserva (dal 1 marzo al 31 ottobre - 2,50 euro) è attivo presso la biglietteria un servizio informazioni dove è possibile consultare le pubblicazioni prodotte dal CNBF di Bosco Fontana.
Per informazioni CNBF Bosco Fontana, strada Mantova, 29 - 46045 Marmirolo, MN. Telefono: 0376295933 dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 17.00.



Per tutelare l’integrita della flora e la tranquillita della fauna selvatica, e vietato: • Entrare con biciclette, motociclette, cavalli o altri mezzi. L’ingresso e consentito solo a piedi, lungo i viali accessibili; • Introdurre cani o altri animali all’interno della Riserva Biblioteca aperta su prenotazione. Testi solo in consultazione, fotocopiabili. Per informazioni e prenotazioni di visite guidate (scuole o gruppi di adulti): Telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00, al tel. 0376 295933 o scrivere alla seguente mail: [email protected] Sede Operativa Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversita Forestale “Bosco Fontana” Carabinieri, Strada Mantova, 29 46045 Marmirolo (MN) Tel. 0376 295933 Sede amministrativa Raggruppamento Carabinieri Biodiversita, Reparto Biodiversita di Verona, Via Carlo Ederle, 16/A 37100 Verona Tel. 045 8303027 www.carabinieri.it Come arrivare: Riserva “Bosco della Fontana” Strada Mantova 29, 46045 Marmirolo (MN) Coordinate WGS84 Lat: 45.199356 Lon: 10.752874 • a Mantova Strada Provinciale ex S.S. 236 "Goitese" Mantova-Brescia, con direzione Brescia, prima del paese di Marmirolo si svolta a sinistra imboccando un viale alberato che in breve conduce all’ingresso della Riserva (6 km). • dall’autostrada A22 Brennero-Modena, uscita Mantova Nord, con direzione Brescia S.S. 236 (8 km).
Indirizzo: Strada Statale Goitese 236 Mantova-Brescia - Marmirolo - Medio Mantovano
Telefono: 0376 295933 - Fax: 0376 295933
Sito: www.carabinieri.it
Orario: Dal 1 marzo al 31 ottobre: 9.00 - 19.00 Dal 1 novembre al 28 febbraio: 9.00 - 17.00 La riserva e chiusa al pubblico il martedì e il venerdì


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo risorsaturistica? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Informazioni

Tipologia: Area protetta
 
 
Indirizzo: Strada Statale Goitese 236 Mantova-Brescia
Telefono: 0376 295933
Città: Marmirolo - Medio Mantovano

Ricerca Alloggi

 
 

Mappa

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!