vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Risorse turistiche

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

Sabbioneta, mappa

Itinerario: La piccola Atene
SABBIONETA, la piccola Atene di Vespasiano Gonzaga (1531 - ... >>>

SINAGOGHE OGLIO PO

Approfondimento: Testimonianze ebraiche fra Oglio e Po
l’insediamento di comunità ebraiche all'interno dei loro ... >>>

SINAGOGA SABBIONETA

Approfondimento: La Sabbioneta ebraica
La Sabbioneta ebraica >>>

Interno della sinagoga.

Approfondimento: SINAGOGA DI SABBIONETA 1994 - 2014 Vent'anni di turismo e cultura
Risale al 16 ottobre 1994 l’inaugurazione della Sinagoga ... >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Sinagoga di Sabbioneta

Interno della sinagoga.
Tipologia: Religione

Sabbioneta, il museo diffuso

La Sinagoga di Sabbioneta, luogo di culto e di riunione della comunità ebraica della città, fu edificata nel 1824, probabilmente su progetto dell'architetto Carlo Visioli. Nel 1840 furono eseguiti gli stucchi della volta dall'artista svizzero Pietro Bolla. L'attuale Sinagoga ne sostituì un'altra più antica, di cui non si conosce l'ubicazione. Fu scelto questo luogo in seguito alla donazione di Salomone Forti, l'antico proprietario dello stabile.

Dopo un lungo periodo di abbandono, il restauro della Sinagoga è stato ultimato nel 1994 ed ha permesso la riapertura dell'edificio al pubblico. Non è luogo di culto (il tempio è utilizzato dalla comunità ebraica di Mantova che ne è proprietaria). Della vecchia Sinagoga era stata conservata, fino al 1970, l'Arca Santa che ora è stata trasferita a Gerusalemme. Non è più sede di culto.



L'edificio in cui è situata la Sinagoga faceva parte di un gruppo di case abitate da ebrei (a Sabbioneta non è mai stata attuata l'istituzione di un ghetto). Il Tempio venne realizzato nella parte superiore dello stabile per rispettare il precetto per il quale tutte le sinagoghe devono trovarsi sotto la volta celeste, e non devono avere nulla al di sopra se non il cielo. La sala di preghiera è preceduta da un atrio a forma rettangolare. L'interno, anch'esso di pianta rettangolare, conserva un aspetto solenne; la bimà (temà) si trova sulla parete orientale; l'arredo è ancora costituito dagli antichi banchi di legno, mentre la zona dell'Aròn, cui si accede per un bel cancelletto di ferro battuto, ha tuttora l'aspetto prezioso che dovette caratterizzare i tempi in cui la comunità raggiunse il massimo splendore. L'Aròn, ai lati della quale pendono due lampade, è circondata da due colonne con capitelli corinzi ed è sormontata da un timpano con una scritta dorata in caratteri ebraici. Sul lato opposto altre colonne sostengono il sovrastante matroneo (spazio di preghiera riservato alle donne) posto al piano superiore, sopra l'ingresso, schermato dalla sala da una austera grata di legno. Le pareti sono rifinite a stucco finto marmo di diversi colori. In ciascuno dei lati lunghi del salone sono disposte tre porte, una reale e due dipinte. Le finestre del lato sinistro guardano su un cortile interno, quelle sul lato destro, sono finte. Di particolare fattura, impreziosito dagli stucchi, il soffitto da l'impressione di un telo.

La volta è sostenuta da una serie di lesene alle pareti e da quattro colonne che alludono al tempio di Salomone.



Indirizzo: via Bernardino Campi 1 - Sabbioneta - Oglio Po
Telefono: 0375 52039
E-mail: [email protected]
Sito: http://www.iatsabbioneta.org
Orario: Da Aprile a Ottobre: feriali: 9:30 - 13:00 e 14:30 - 18.30. Sabato e festivi: 9:30 - 13:00 e 14:30 - 19.00. La biglietteria chiude 30 minuti prima. Lunedì chiuso ( salvo festivi). Domenica di Pasqua: Dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00. Lunedì di Pasqua: 9:30 - 19:00 con guide fisse all`interno di ogni palazzo. Da Novembre a Marzo: feriali: 9:30 - 13:00 e 14:30 - 17.00. Sabato e festivi: 9:30 - 13:00 e 14:30 - 18.00. La biglietteria chiude 30 minuti prima. Lunedì chiuso ( salvo festivi).

Listino prezzi: Euro 5,00. Ingresso cumulativo per Palazzo Ducale, Palazzo Giardino e Galleria degli Antichi, Teatro all`Antica e Sinagoga: intero euro 12,00 Riduzioni: Ragazzi da 13 a 18 anni Euro 5,00 Scuole: euro 5,00 Gruppi minimo 15 persone Euro 8,50 Over 65: Euro 8,50 Singolo monumento Euro 5,00 Ragazzi fino a 12 anni ( in famiglia): gratuito. Supplemento servizio guida turistica Euro 1,00 - biglietto individuale. Supplemento servizio guida turistica Euro 2,00 - biglietto gruppi. I biglietti sono in vendita esclusivamente presso l`Ufficio del Turismo di Sabbioneta.

Risorse Bibliografiche

Le Chiese e la Sinagoga del territorio sabbionetano
Tipologia: Libro
di Marchini roberto, Rossi Enrico e Sampietri Corrado

Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo risorsaturistica? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Informazioni

Tipologia: Religione
 
 
Indirizzo: via Bernardino Campi 1
Telefono: 0375 52039
Città: Sabbioneta - Oglio Po

Ricerca Alloggi

 
 

Mappa

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!