Tipologia
Citta
Indirizzo
Orario
Telefono
SitoWeb
L’Osservatorio Astronomico, di proprietà del comune di San Benedetto Po, é gestito dall' Associazione Astrofili Mantovani.
La visita si può effettuare, su richiesta, di giorno con lezioni di astronomia su argomenti concordati con i docenti, oppure di sera osservando al telescopio gli oggetti celesti "disponibili": possono essere la Luna, i pianeti, le stelle doppie e oggetti del profondo cielo. L'osservazione telescopica viene preceduta da una breve presentazione di cosa si andrà a vedere.
L' Osservatorio Astronomico è dotato di un telescopio principale Cassegrain f/10-f/5 da 40 cm e un rifrattore in parallelo di 18 cm apocromatico f/9. Il telescopio è controllato dal computer per consentire il puntamento automatico degli oggetti celesti. Gli strumenti sono sistemati in una cupola d'acciaio motorizzata da 5 metri di diametro, permettendo la visione alternata ad un discreto gruppo di osservatori.
Con 50 posti a sedere, è arredata con modelli e strumenti didattici e con una mostra permanente di fotografie di oggetti celesti.