Tipologia
Citta
Indirizzo
Telefono
Telefono
Situata in zona Valletta Paiolo, di costruzione recente (1955), la chiesa è anche santuario ed è dedicata a Monsignor Giuseppe Sarto, vescovo di Mantova, Pontefice nel 1903, canonizzato nel 1954.
La storia della parrocchia è profondamente legata agli anni del cosiddetto "miracolo economico", che hanno portato ad una rapida e intensa urbanizzazione del quartiere, caratterizzata dalla costruzione di grandi condomini e dall' incremento vertiginoso del numero degli abitanti.
La chiesa parrocchiale, dedicata a San Pio X, papa, si affaccia su un ampio piazzale porticato delimitato da palazzi di recente costruzione, e presenta all' esterno un'architettura dalle linee essenziali, dove prevalgono cemento e mattoni a vista. L' interno, a navata unica, trova un punto di soluzione dalla sua ampiezza verso l'alto, dove una serie di bianchi pannelli curvi crea quasi l'immagine di un soffitto a volta e conduce lo sguardo verso l'altare. La parete dell'abside è arricchita da due alte vetrate policrome, cosi come lo spazio sovrastante l'entrata.