Rocca Palatina degli Ippoliti

Museo storico, artistico, archeologico

Informazioni rapide

Museo storico, artistico, archeologico

Tipologia

Gazoldo degli Ippoliti

Citta

via Marconi 123, Gazoldo degli Ippoliti

Indirizzo

339. 8959081

Telefono

Descrizione

ROCCA PALATINA DEGLI IPPOLITI

L’ASSOCIAZIONE POSTUMIA di Gazoldo degli Ippoliti (300 soci; associazione no profit iscritta da decenni nei registri provinciale e regionale) svolge una costante attività da trent’anni a questa parte ( il 30° anniversario coinciderà con l’anno 2019) e dispone attualmente di due sedi a ciò deputate:
- la ROCCA PALATINA DEGLI IPPOLITI (in Gazoldo, via Marconi 123 – edificio storico-monumentale del XVII secolo) – in questi ambienti
sono attualmente ospitati: a) la collezione internazionale delle statue in cera della Postumia  (è la principale collezione del genere esistente in Italia); b) il museo lirico Rosina Storchio (costumi, documenti, spartiti musicali, cimeli afferenti la musica e in particolare la lirica dedicati alla memoria del soprano di origine mantovana Rosina Storchio, star della lirica mondiale nei primi decenni del Novecento); c) l’auditorium di Postumia che occupa il monumentale salone dello stemma e che viene costantemente utilizzato per iniziative di carattere culturale (musicali, letterarie, teatrali, di approfondimento sociale, espositive ecc.);
- la sede sociale di PIAZZETTA POSTUMIA 2 (sita in Gazoldo all’indirizzo predetto) – essa ospita: la biblioteca storico-filologica della associazione; la biblioteca musicale; la quadreria; il laboratorio di ceramica mantovana; l’auditorium per laboratori di teatro e musica, nonché per  corsi a carattere formativo, educativo e di promozione sociale.

Le sedi dell’associazione sono normalmente aperte nei giorni festivi dalle ore 16 alle ore 19 e su appuntamento (cell. 339. 8959081) in qualsiasi altro giorno della settimana.

L’associazione Postumia si vanta di editare da trent’anni a questa parte la RIVISTA POSTUMIA  ed opere monografiche ad essa connesse, a diffusione nazionale e contenente saggi inediti di autori e collaboratori di grande prestigio accademico e scientifico (direttore Roberto Navarrini). I volumi in questione possono essere consultati ed acquisiti presso le sedi sociali.

Mappa