FUMANA - IMMAGINARI DELLE PIANURE torna a Mantova dal 14 novembre all’8 dicembre 2025 con la sua IX edizione. Il filo conduttore è IN CAMMINO, un invito a muoversi, a non restare immobili nella nebbia che avvolge le pianure, ma a trasformarla in occasione di ricerca, immaginazione e scoperta.
La fumana può essere ostacolo, sospensione, immobilità, ma allo stesso tempo opportunità, immaginazione, curiosità. Come spesso si dice "bisogna perdersi per ritrovarsi" e in pianura la nebbia toglie ogni punto di riferimento, costringendoti a creare la tua mappa personale fatta di passioni, di suggestioni e di improvvise illuminazioni, come quando il sole spinge la fumana verso il basso e sembra di camminare in un mare di zucchero filato.
Il programma intreccia mostre, incontri, performance con spazi espositivi che ancora una volta ridisegnano la città: dalla centrale Casa del Rigoletto all’edicola di Piazza Canossa, che ritrova l’antica vocazione del racconto di notizie, quando gli edicolanti erano chiamati "spacciatori di giornali".
Dalla mostra di Paolo Simonazzi al dialogo con gli scrittori Daniele Benati, Luca Azzolini, fino alla voce artistica di Leda Fantini, dalle cene letterarie ai santi che giocano con i birilli, ogni tappa diventa parte di un percorso condiviso.
Un capitolo speciale è dedicato a Pier Vittorio Tondelli, a cui Fumana rende omaggio nell’edicola di Piazza Canossa e con la presentazione del libro "Codice Tondelli" di Giulio Milani, che esplora il cammino artistico di uno scrittore, più citato che letto davvero, rappresentante a pieno di una scrittura di pianura, attraversata da inquietudini e desideri di generazione, che continua a offrire strumenti, stimoli e chiavi di lettura per un presente in divenire e un futuro in parte già scritto.
FUMANA è ancora una volta un viaggio collettivo, che vuole essere una delle tante tappe per uscire dalla nebbia o per rimanerci, perché alla fine è sempre la fantasia e la curiosità che si fanno scintilla degli immaginari delle pianure.
Info: www.fumana.it