Mantova Jazz 2024

Arte e cultura

Descrizione

MANTOVA JAZZ 2024

Sulla scia del notevole successo artistico e di pubblico della stagione 2023 (“Out To Lunch, ricette per un mainstream progressivo”), Mantova Jazz intende proseguire anche per l’edizione 2024 nell’esplorazione di quei territori creativi che, pur mantenendo un saldo e diretto rapporto con la tradizione, presentano tratti estremamente curiosi ed innovativi.

Il cartellone di quest’anno si incardina solidamente su due grandi maestri della tradizione contemporanea, il pianista Fred Hersch e il batterista Peter Erskine, e su due maestri più giovani, Taylor Eigsti e Donny McCaslin, che stanno contribuendo a ridisegnare il paesaggio jazzistico dei nostri giorni.

Hersch, maestro conclamato di Brad Mehldau, si esibirà in splendida solitudine, Erskine con un quartetto nel quale spicca la voce saxofonistica dell’immenso Bob Mintzer.

Con “Made in MN” si consolida inoltre, istituzionalizzandola, una finestra già riservata in passato a quei musicisti della scena mantovana, più vitale ed interessante che mai, che legano l’uscita di un proprio lavoro a un momento particolarmente significativo della propria evoluzione artistica.

L’edizione 2024 di Mantova Jazz sarà dedicata ad Enzo Galetti, inseparabile partner musicale di Roberto Chiozzini, cofondatore negli anni Cinquanta del Circolo Jazzistico Mantovano e figura anch’essa fondamentale nel trasmettere amore per il jazz moderno a nuove generazioni di talenti mantovani.
L’auspicio è che la cucina del jazz, come fa ormai da più di un secolo, continui a sfornare ricette così significative ancora per molto tempo.


PROGRAMMA

PETER ERSKINE QUARTET
Venerdì 11/10 ore 21.00
Teatro Ariston

GRAMELOT ENSEMBLE & RALPH ALESSI + FEDERICO NEGRI QUARTET
Sabato 26/10 ore 21.00
Auditorium Monteverdi

DONNY McCASLIN QUARTET
Giovedì 31/10 ore 21.00
Auditorium Monteverdi

FRED HERSCH PIANO SOLO
Martedì 05/11 ore 21.00
Auditorium Monteverdi

TAYLOR EIGSTI GROUP
Sabato 16/11 ore 21.00
Teatro Ariston



fontewww.mantovajazz.it
info: www.mantovajazz.it

Biglietti disponibili su vivaticket.it 

Le citta