Falegnami e carpentieri nella Età del Bronzo - Le palafitte nei siti UNESCO di Bande di Cavriana e Castellaro Lagusello" ha vinto il Premio biennale "Paolo Orsi "
Un premio ambito per la ricerca e la documentazione archeologica : il "12° Premio Paolo Orsi"
In occasione della 26° edizione della Rassegna del Cinema Archeologico a Rovereto - è stato presentato dal Museo Archeologico dell’Alto Mantovano di Cavriana il documentario: “ Falegnami e carpentieri nell’età del bronzo – La palafitte nei siti UNESCO di Bande di Cavriana e Castellaro Lagusello” al quale la Giuria Internazionale ha assegnato il premio “Paolo Orsi” 2015.
Alla manifestazione partecipavano 90 filmati di 20 nazioni
Il filmato -realizzato sulla base di quanto rinvenuto e documentato nel corso degli scavi condotti nella palafitta di Bande di Cavriana e sul sito perilacustre di Castellaro Lagusello, recentemente inseriti nel patrimonio UNESCO – è stato curato da regista Mario Piavoli con la direzione scientifica di Adalberto Piccoli – direttore degli scavi dal 1966 al 1995, - e con le riproduzioni virtuali di Guido Bazzotti.
Il film illustra le tecniche costruttive e la fedele ricostruzione degli attrezzi e di alcuni elementi delle strutture abitative di una popolazione vissuta nell’entroterra sud-gardesano nel secondo millennio a.C. efondamentale è stata la collaborazione del Gruppo Archeologico Cavriana.
Il film, prodotto dal Museo e da Gruppo Archeologico Cavriana con il contributo finanziario del GAL - Colline Moreniche -, sarà presentato presso il Museo Nazionale di Mantova venerdì 16 Ottobre p.v alle ore 16, 00.
IL PREMIO ORSI
“La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico nasce nell'aprile del 1990 a Rovereto, nell'ambito del convegno "Paolo Orsi e l'archeologia del '900", con l'intento di raggiungere e sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, istituzione in cui si sono formati alcuni tra i più importanti archeologi italiani, come Paolo Orsi e Federico Halbherr, vissuti a cavallo di due secoli , l '800 e il '900. Il partner principale della Rassegna è il periodico "Archeologia Viva" di Firenze, la rivista di archeologia più diffusa in Italia.
Il programma di proiezioni di Rovereto si svolge annualmente nelle prime settimane di ottobre e possono partecipare opere cinematografiche nel settore della ricerca archeologica, storica, paleontologica, antropologica e comunque aventi come scopo la tutela e la valorizzazione dei beni culturali.
Ogni anno vengono proiettati in media dai 60 ai 70 filmati e attraverso il voto del pubblico viene attribuito il premio "Città di Rovereto - Archeologia Viva"; ogni due anni inoltre una giuria internazionale attribuisce il Premio "Paolo Orsi" al film giudicato migliore entro una selezione di opere cinematografiche. La selezione è tematica e attiene le opere di recente produzione.
La conoscenza in campo archeologico viene approfondita tramite molteplici incontri e conversazioni con i diretti protagonisti della ricerca e i responsabili della conservazione e della tutela, archeologi e scienziati provenienti da tutto il mondo.
La Rassegna , in team con "Archeologia Viva", promuove tutti gli anni una rete diffusa di manifestazioni cinematografiche su temi specifici della ricerca archeologica. Queste manifestazioni si svolgono in Italia e all'estero in collaborazione con Enti e Istituzioni scientifiche e Musei.
A partire dal 1990 la Rassegna è diretta da Dario Di Blasi, Conservatore Onorario presso il Museo Civico di Rovereto”.