Sistema Parchi Oltrepò Mantovano

Descrizione

Sistema Parchi Oltrepò Mantovano
Calendario eventi 2015


36 appuntamenti nelle Riserve Naturali tra Ostiglia e San Benedetto Po, fino all'autunno

e dal 29 maggio al 2 giugno eventi legati ad Expo 2015 al Museo Archeologico Nazionale di Mantova

Trentasei gli eventi messi in campo quest'anno dal Sistema Parchi dell'Oltrepò Mantovano che fino al prossimo autunno animeranno il territorio. Dalle tradizionali visite guidate con esperti, agli spettacoli teatrali e musicali, alle degustazioni, alle escursioni in bicicletta per famiglie, alle crociere fluviali, ai corsi di scrittura creativa, alle liberazioni di animali curati presso i centri di recupero, all'osservazione delle stelle. Un panorama ricco di iniziative che si snoderanno tra le Riserve naturali Palude di Ostiglia, Isola Boschina e Isola Boscone, i Parchi locali San Lorenzo, San Colombano, del Gruccione e Foce Secchia e la ZPS “Viadana, Portiolo, San Benedetto Po e Ostiglia.

Novità Expo 2015. Quest'anno, in concomitanza con EXPO 2015, c'è un'iniziativa straordinaria: al Museo Archeologico Nazionale di Mantova, dal 29 maggio al 2 giugno, una rassegna di cinque giorni interamente dedicata al Sistema Parchi dell'Oltrepò Mantovano con mostre, interventi di esperti e spettacoli.

“Ci piace sottolineare - commenta Daniele Cuizzi, coordinatore del Consorzio Oltrepò Mantovano - come sempre più forte sia la collaborazione dei parchi con gli agriturismi di prossimità e le associazioni del territorio, segno di un sempre più forte radicamento delle nostre aree protette con le comunità locali. La redazione nel 2007 del primo calendario che riuniva sotto un'unica bandiera tutti gli eventi delle aree protette dell'Oltrepò mantovano fu una vera e propria sfida, fu il primo segno tangibile della volontà dei parchi di lavorare assieme per una più efficace promozione di sé stessi e dell'intero territorio. Oggi, a distanza di 9 anni da allora, con la nascita del Sistema Parchi dell'Oltrepò Mantovano, il suo progressivo consolidamento nel tessuto sociale e amministrativo, e il recente rinnovo della Carta europea del Turismo sostenibile, possiamo affermare che quella sfida è stata vinta”.

BIG Day - XII Festa della Palude. L'evento più imminente del Calendario 2015 del Sistema Parchi è quello che si terrà alla Palude di Ostiglia, domenica 26 aprile, con il "BIG Day - XII Festa della Palude" in occasione del 50° anniversario della LIPU. Durante la giornata sono previsti laboratori, giochi in natura, spettacoli e visite guidate alla Riserva.

Gallerie documenti

Ti consigliamo anche
Itinerario La memoria delle pievi Il romanico nelle terre di Matilde Dal Mincio al Po
Itinerario San Benedetto Po sotto il segno di Matilde La basilica Abbaziale di San Benedetto Po detta anche “Montecassino del nord” o “Cluny lombarda” è una delle testimonianze benedettine più importanti dell’Italia settentrionale.
Itinerario La Ciclovia dei parchi dell'Oltrepo' mantovano Suzzara, San Benedetto Po, Felonica, Suzzara
Itinerario Le terre del tartufo l paese di più antica tradizione è OSTIGLIA, città romana e patria dello storico Cornelio Nepote. A pochi chilometri dal paese si erge il Santuario della Comuna, capolavoro dell'architettura cinquecentesca.
Tematerritoriale Oltrepò L’Oltrepo mantovano è la zona del territorio della provincia di Mantova in destra Po fino all’Emilia, che pure esercita un notevole influsso (dialetto, mentalità).
Evento Workshop di ritratto fotografico
Evento Festa del parco
Evento Settimana Europea dei Parchi Incontri con esperti, spettacoli, laboratori, mostre e degustazioni