www.teatrinsieme.mantova.it è il nuovo sito dedicato alle stagioni teatrali dei comuni aderenti all'iniziativa
Dodici anni fa Umberto Artioli, il creatore della Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, dava forma a una stagione teatrale che affrontava il tema del cosiddetto “Teatro della Crisi”.
Il progetto, promosso inizialmente solo dalla Provincia e dal Comune di Mantova, segnò anche la nascita del circuito teatrale mantovano, un circuito ben presto allargato fino a comprendere, oggi, nove teatri, vale a dire la totalità delle strutture operanti, sul piano della qualità, nel territorio provinciale.
L’impegno rivolto a costruire una rete, portato avanti con caparbietà, ci ha portato progressivamente a collegare il contesto mantovano alla più vasta rete dei teatri lombardi, con il conseguente riconoscimento della Regione. Diverse stagioni teatrali si sono susseguire con sempre maggiore partecipazione di pubblico e sono oggi riunite in un’unica proposta che nasce dal confronto serrato fra amministratori e tecnici. Ed è anche grazie a tale proficua collaborazione che si delinea, in tutto il territorio mantovano un’offerta teatrale, quasi un’unica stagione, ricca come non mai di titoli e di artisti, con un’offerta caratterizzata da interpreti e registi di primo piano: una risposta concreta per contrastare, con le seduzioni della cultura, le difficoltà di questi tempi così difficili.
«Teatrinsieme» si ripresenta dunque, ancora una volta, per dire che noi ci siamo, e che sappiamo di essere il motore di un territorio in cui la cultura si produce e si consuma per poi moltiplicarsi in molti rivoli con i quali sostenere il dialogo. Sappiamo, perciò, di contribuire fattivamente a realizzare, con «Teatrinsieme», un’offerta teatrale importante, espressione di un circuito che porta il grande teatro in ogni angolo della provincia.
Nei periodi di crisi economica talvolta può farsi avanti la tentazione di considerare superfluo l’investimento culturale a vantaggio di altre più impellenti necessità dei cittadini. È una vecchia storia questa, una storia che puntualmente si ripete a dispetto anche degli indicatori che pongono la cultura fra i principali fattori di sviluppo economico. Noi, in ogni caso, continuiamo a credere nell’opportunità di realizzare ogni sforzo perché non si spengano troppe luci del palcoscenico e lavoriamo perché la cooperazione fra i teatri mantovani, quelli che hanno dato vita al Circuito Teatrale Provinciale, si rafforzi nel comune obiettivo di far crescere la cultura teatrale dei cittadini.
E ora si alzi il sipario, perché va in scena anche tutto il nostro impegno, di cui succintamente abbiamo dato notizia, con l’auspicio di incontrare la più viva soddisfazione di tutti coloro che sono destinatari privilegiati del circuito, e cioè i cittadini di tutto il nostro territorio.
Francesca Zaltieri
Vicepresidente con delega al Lavoro, alla Cultura, ai Saperi e alle Identità Territoriali della Provincia di Mantova
Comuni aderenti alla rassegna Teatrinsieme
Castiglione delle Stiviere, Canneto sull'Oglio, Gonzaga, Guidizzolo, Mantova, Marmirolo, Medole, Ostiglia, Pegognaga.