vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Eventi

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Il "limite" nei campi del sapere e del vivere, in particolare, nel rapporto con la natura

Incontri con l'accademia
Tipologia: Incontro
Data inizio: 18-09-2020
Data fine: 18-09-2020
Orario: ore 17:00
Luogo: Accademia Nazionale Virgiliana
Indirizzo: Via Accademia 47 - MANTOVA - Mantova

Il "limite" nei campi del sapere e del vivere, in particolare, nel rapporto con la natura

Venerdì 18 settembre, ore 17:00

Sala Ovale, Accademia Nazionale Virgiliana - Mantova



Venerdì 18 settembre nella Sala Ovale dell’Accademia alle ore 17.00, SANDRO SUTTI, Accademico virgiliano, Coordinatore Nazionale GLOBE Italia Rete Nazionale di Scuole e di LABTER-CREA Rete di Scuole, introdotto da LEDO STEFANINI, Presidente della classe di Scienze matematiche, fisiche e naturali proporrà una conversazione dal titolo IL “LIMITE” NEI CAMPI DEL SAPERE E DEL VIVERE, IN PARTICOLARE, NEL RAPPORTO CON LA NATURA.

Nella storia filosofi, matematici, scienziati, artisti, economisti, naturalisti, medici, persone comuni, insomma gli uomini hanno avuto a che fare col limite inteso come concetto o come soglia superiore delle possibilità.

Un compendio storico, non breve, della tensione immanente nella condizione umana tra il rispetto del limite e il suo superamento farà da prologo all’analisi, breve, della situazione provocata dalla prevalenza delle molteplici hybris (economica, finanziaria, industriale, digitale, politica) sui canoni comportamentali che una sana ermeneutica quotidiana avrebbe dovuto suggerire/imporre agli umani, se non per etica nei confronti dei viventi, almeno per autoconservazione.

L’interazione con gli auditori permetterà di ampliare il campo di analisi e di interesse del tema proposto.

L’incontro come di consueto sarà aperto al pubblico.  Al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti, sarà possibile l’accesso alla Sala Ovale ad un numero massimo di 35 persone previo controllo della temperatura corporea, igienizzazione delle mani e uso obbligatorio di mascherina che dovrà essere tenuta correttamente (a copertura di naso e bocca) per tutta la durata di permanenza nei locali accademici.

Sarà disponibile, inoltre, collegamento diretto da remoto attraverso una piattaforma webinar che consentirà di seguire l’incontro da computer, tablet o smartphone.



Per informazioni scrivere a [email protected]



Contatti: Accademia Nazionale Virgiliana
     Indirizzo: Via Accademia - Mantova
     Telefono: 0376 320314
     E-mail: [email protected]
     Sito: www.accademianazionalevirgiliana.org


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo eventi? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Informazioni

 
 
 
Indirizzo: Via Accademia 47
Città: MANTOVA - Mantova

Ricerca Alloggi

 
 

Mappa

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!