Tipologia
Citta
Luogo
Indirizzo
Data inizio - fine
Orario
Andrea Vettoretti, chitarra
Fabio Battistelli, clarinetto
Riviera Lazari, violoncello
Il Teatro Bibiena ospita un nuovo appuntamento de I Concerti della Domenica di MantovaMusica: un pomeriggio di musica, immagini e suggestioni cosmiche con Andrea Vettoretti (chitarra), Fabio Battistelli (clarinetto) e Riviera Lazeri (violoncello). Il concerto, arricchito da suoni e immagini cosmiche selezionati da Paolo Giommi dell’Agenzia Spaziale Italiana, accompagna il pubblico in un percorso che parte dalle origini dell’universo e approda al nostro Pianeta Blu. Le composizioni di Andrea Vettoretti, intime e al tempo stesso visionarie, diventano una lente attraverso cui contemplare la bellezza e la fragile unicità della Terra, culla dell’umanità e dei suoi sogni più audaci.
Ne nasce un’esperienza immersiva in cui musica, scienza e suggestioni visive dialogano in modo naturale, trasformando il concerto in un viaggio emotivo adatto a tutti: un invito a lasciarsi sorprendere dallo spazio e dalla sua infinita poesia.
Andrea Vettoretti racconta storie attraverso la sua chitarra, dando voce a visioni sonore che uniscono tradizione e innovazione, rendendo questo strumento un mezzo espressivo attuale. Nelle sue composizioni, musica classica, minimalismo e world music si intrecciano in uno stile personale e distintivo. Diplomato con il massimo dei voti al conservatorio, ha proseguito gli studi alla Ecole Normale de Musique di Parigi con Alberto Ponce, ottenendo i diplomi di Execution e Concertiste. Vincitore di tredici competizioni internazionali, si è esibito in sale prestigiose come Queen Elizabeth
Hall, Salle Cortot, Teatro La Fenice e Palau de la Musica, portando la sua musica in città come Roma, Berlino, Dublino, Città del Messico, Miami e Sydney.
Il suo impegno verso sostenibilità e ambiente lo ha portato a esibirsi al G7 dedicato all’ambiente. La sua discografia comprende undici album, tra cui progetti come Rain e Wonderland. Con Quantum One, realizzato con l’astrofisico Paolo Giommi, suoni cosmici si fondono con chitarra, violoncello e clarinetto, progetto da cui è nato anche uno spettacolo con Violante Placido. Il più recente Nocturnal Stars, pubblicato da CNI Music con Riviera Lazeri, esplora atmosfere intime e minimaliste ed è disponibile su tutte le piattaforme.
Attualmente è al lavoro su Il Respiro dell’Acqua, in uscita nell’autunno 2025, dedicato all’acqua e alla sostenibilità; per questo è stato nominato Ambassador del Global Network of Water Museums, iniziativa Faro UNESCO. Le sue composizioni sono state scelte dal regista Davide Del Degan e ha musicato L’Uomo dal Fiore in Bocca di Pirandello con Michele Placido.
Riviera Lazeri, Violoncellista.
Ha studiato al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, laureandosi con il massimo dei voti e la lode con il Maestro A. Nannoni. Ha frequentato masterclass con F. Maggio Ormezowsky, M. Rostropovich, L. Harrel. Attiva come solista, solista con l'orchestra sotto la direzione di F. Lanzilotta con la sinfonia concertante di Mozart per trio d'archi, Festival Internazionale Veneto Concertante con V. Oistrach. Si e' esibita nelle piu' importanti sale da concerto e teatri italiani e di tutto il mondo: Teatro Regio di Parma; Teatro Petruzzelli Bari; Teatro San Carlo Napoli; Teatro dell'Opera di Roma; Teatro Carlo Fenice di Genova; Auditorium Parco della musica, Roma; Concertgebow Amtserdam; Barbican Centre Londra; Royal Concert Hall-Glasgow; Koncerthuset- Copenaghen; Victoria Hall- Ginevra; Weeiner Konzerthaus-Vienna; Chan Center- Vancouver (Canada); Place des Arts-Montreal (Canada); Town Hall-New York City (Stati Uniti). Ha collaborato con musicisti di chiara fama come Ludovico Einaudi, Daniel Hope, Xavier Jirotto, Antonello Salis e Andrea Vettoretti. Ha inciso per la casa discografica “Decca”. Ultimamente si dedica al teatro musicale, in collaborazione con Stefano Benni ha creato lo spettacolo “Cari mostri” con le sue composizioni.
Fabio Battistelli Clarinettista.
Si propone al pubblico indifferentemente quale solista o come membro di gruppi cameristici ed ha svolto attività concertistica in alcune fra le più prestigiose sale da concerto del territorio nazionale ed europeo, oltre che in Sud America, Stati Uniti, Canada e Nord Africa. Ha inciso per la Fonit-Cetra Raitrade ed ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI.
Profondo conoscitore della musica contemporanea, ha suscitato molto interesse da parte di alcuni tra i più autorevoli Autori del nostro tempo, che hanno voluto dedicare al musicista varie opere.
INFO:
Per ogni concerto, ingresso con biglietto: intero 12 euro / ridotto 8 euro / studenti 5 euro riduzioni: Associazione Amici di Palazzo Te – Soci Touring Club – Soci Unci – Possessori Supercard Cultura - Soci Vivo Teatro - Associazione Diabolus in Musica
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni su tutti i concerti della stagione: email [email protected] - tel. 388 5670997 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10.00 – 12.30) – Whatsapp 388 5670997 (Indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati) – Prevendita online: www.mantovamusica.com