La Cooperativa C.H.V. è stata costituita nel 1986 da volontari dell’Associazione territoriale di Coordinamento Volontari e Handicappati, attiva già da due anni nell’oltrepo mantovano (Suzzara, Gonzaga, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto Po, Moglia) nel campo della sensibilizzazione ai temi dell’integrazione (scolastica, sociale e lavorativa) dei disabili.
La Cooperativa è costituita da genitori di disabili e volontari del territorio e gestisce il C.D.D. (Centro Diurno Disabili) di Suzzara dal 1987, lo S.F.A. (Servizio Formativo per l’Autonomia) Percorsincrociati di Palidano (Gonzaga) dal 1995. Nel 2005 ha inaugurato cinque alloggi protetti per la vita indipendente, rivolti a disabili fisici; un aiuto consistente a tale progetto è stato dato dal Comitato Tartaruga, costituitosi per la pubblicizzazione dell’iniziativa e la raccolta dei fondi. Lo stesso Comitato sta continuando il proprio impegno per sostenere il progetto più recente della Cooperativa: la costruzione di una Comunità Alloggio.
La Cooperativa C.H.V. opera sia per sviluppare i propri servizi e contribuire alla politica sociale del territorio, sia per diffondere una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione dei disabili nella società.