Sabato pomeriggio in visita a Chiavica del Moro,
il più piccolo scrigno di biodiversità del Mincio
Terre del Mincio nel siti delle Rete Euroropea Natura 2000
Sabato 12 ottobre 2013, l’evento n. 12 del programma di escursioni nelle “Terre del Mincio” promosso dal Parco del Mincio, propone una visita con guida naturalistica alla zona umida e sito della Rete Natura 2000 di Chiavica del Moro, tra i comuni di Mantova e Roncoferraro. Si tratta dell’unica zona umida del basso corso del fiume Mincio tra la chiusa di Formigosa e lo sbocco in Po, ed è un importante regno di colonie di garzette e altri aironi.
n un ex casello idraulico, in posizione dominante sul paesaggio della lanca, il Parco del Mincio ha allestito un punto di osservazione con ambiente sonoro che riproduce i canti delle specie ornitiche che popolano la zona: un sottofondo, creato da esperti incaricati dal Parco, che contribuisce a ricreare l’atmosfera che c’è quando la lanca è immersa nel silenzio e gli animali non sono disturbati dall’uomo.
All’esterno del piccolo edificio la guida naturalistica esplorerà, insieme ai visitatori, un angolo splendido ma poco conosciuto del territorio del basso Mincio, immerso nei colori dell’autunno, là dove il lavoro dei campi ha sempre convissuto con il placido respiro del fiume.
Partenza: h. 15 dal punto di ritrovo presso il ponte sul canale navigabile Fissero Tartaro (dalla statale ostigliese, direzione Ostiglia, prima dell’abitato di Pontemerlano prendere a destra seguendo le indicazioni per l’agriturismo “Il Vivaio”, indi superare l’agriturismo e il ponte sul canale e parcheggiare negli spazi liberi lato strada prima della rampa di accesso alla Chiavica del Moro sull’argine maestro). Durata: circa 1,5 ore. L’escursione si terrà anche in caso di pioggia leggera (munirsi di calzature e abbigliamento adeguato anche a sentieri fangosi). Per prenotare la partecipazione all’evento (gratuito): segreteria Didattica Parco del Mincio tel. 0376-228320 (venerdì mattina) o Associazione ‘Per il Parco’ onlus 333-5669382 [email protected] .
Le proposte del Parco del Mincio di escursione nelle Terre del Mincio sono gratuite e proseguono nella giornata di domenica con una visita guidata al bosco giardino delle Bertone (ritrovo davanti al cancello di ingresso alle ore 9.30) e con altri appuntamenti nel week end successivo: sabato 19 al pomeriggio camminata naturalistica tra terra e acqua da Marengo lungo il canale Scaricatore, domenica 20 con un tour bici+pullman con carrello bici da Mantova per Volta Mantovana, Castellaro Lagusello, Bertone. Info complete in www.parcodelmincio.it.
PARCO DEL MINCIO - 46100 MANTOVA – ufficio stampa 0376 228309 – [email protected]