Percorso cicloturistico consigliato da Casalmaggiore a San Benedetto Po.

Informazioni rapide

Descrizione

 

L'itinerario (circa 55.5 km, percorribile sia in andata che in ritorno) parte da Casalmaggiore che, passando per il Santuario Madonna della Fontana, attraversa Motta San Fermo e Ponteterra, giungendo nella "città della piccola Atene": Sabbioneta. Da qui l'itinerario prosegue per Villa Pasquali, dove è possibile visitare l'imponente Chiesa parrocchiale Sant'Antonio Abate, per proseguire verso Commessaggio tramite il ponte in chiatte che attraversa il Navarolo.

 

Tramite un bellissimo percorso in mezzo alla campagna si arriva a Bocca Chiavica e, costeggiando il fiume Oglio sulla riva destra si giunge a Bocca Bassa e Sabbioni. Da qui si risale tramite il ponte di barche di Torre d'Oglio e, percorrendo la strada arginale del fiume Po si passa prima per Scorzarolo e poi per Borgoforte.

 

Percorrendo tutto il ponte di Borgoforte si giunge nei pressi dell'abitato di Motteggiana; preferendo un itinerario di tipo naturalistico, si procede verso l'argine costeggiando così il fiume Po sulla riva destra, fino all'altezza di Portiolo, arrivando così a San Benedetto Po.