L'itinerario (circa 55.5 km, percorribile sia in andata che in ritorno) parte da Casalmaggiore che, passando per il Santuario Madonna della Fontana, attraversa Motta San Fermo e Ponteterra, giungendo nella "città della piccola Atene": Sabbioneta. Da qui l'itinerario prosegue per Villa Pasquali, dove è possibile visitare l'imponente Chiesa parrocchiale Sant'Antonio Abate, per proseguire verso Commessaggio tramite il ponte in chiatte che attraversa il Navarolo.
Tramite un bellissimo percorso in mezzo alla campagna si arriva a Bocca Chiavica e, costeggiando il fiume Oglio sulla riva destra si giunge a Bocca Bassa e Sabbioni. Da qui si risale tramite il ponte di barche di Torre d'Oglio e, percorrendo la strada arginale del fiume Po si passa prima per Scorzarolo e poi per Borgoforte.
Percorrendo tutto il ponte di Borgoforte si giunge nei pressi dell'abitato di Motteggiana; preferendo un itinerario di tipo naturalistico, si procede verso l'argine costeggiando così il fiume Po sulla riva destra, fino all'altezza di Portiolo, arrivando così a San Benedetto Po.