Mostarda Mantovana

Informazioni rapide

Descrizione

 

La mostarda è radicata nella cucina mantovana, come prodotto di lusso. I documenti gonzagheschi evidenziano la presenza della mostarda sulla mensa dei signori di Mantova come alimento esclusivo e prelibato, preparato appositamente dagli speziali (farmacisti) del tempo.

Con il tempo la mostarda ha perso questa peculiarità ed è divenuta più popolare, per l'accresciuta disponibilità di zucchero e senape.

La mostarda è uno dei prodotti tipici della cucina virgiliana, ingrediente essenziale per preparare i famosi tortelli di zucca.

 

Gallerie immagini

Gallerie documenti

Gallerie documenti

Gallerie documenti

Ti consigliamo anche
Articolo Prodotti tipici e tradizionali della Provincia di Mantova
Citta MANTOVA
Tematerritoriale Oltrepò L’Oltrepo mantovano è la zona del territorio della provincia di Mantova in destra Po fino all’Emilia, che pure esercita un notevole influsso (dialetto, mentalità).
Tematerritoriale Alto Mantovano L’Alto mantovano, vale a dire il territorio che si estende dalla pianura alle colline dell’anfiteatro morenico del Garda, offre un paesaggio vario e, talvolta, di incomparabile bellezza.
Tematerritoriale Medio Mantovano Il Medio mantovano è la zona del capoluogo con la fascia dei comuni che ad esso fanno corona. 
Tematerritoriale Oglio Po
Tematerritoriale Mantova