Volontari museali: istruzioni per l'uso

Informazioni rapide

Descrizione

Cosa significa essere volontario museale?

Per rispondere a questa domanda il Sistema museale provinciale ha prodotto uno strumento multimediale, un strumento di Microlearning, pensato espressamente per i responsabili dei Musei del Sistema, per la formazione continua degli operatori volontari presenti nei musei.
Considerando il problema della frequenza con cui gli operatori volontari molte volte si alternano nelle attività museali, si è considerato importante fornire ai responsabili dei musei del Sistema uno strumento formativo utile a dare una preparazione uniforme a tutti i volontari che operano nei diversi musei e soprattutto uno strumento che, introdotto dal responsabile presso la sede del museo, possa essere utilizzato anche dal singolo volontario che intenda approfondire la propria preparazione museale/culturale e le proprie competenze nel relazionarsi con i diversi pubblici del museo, studenti e insegnanti, visitatori adulti locali e turisti, operatori turistici e commerciali, al fine di migliorare i livelli di riconoscimento del ruolo identitario del museo sul territorio.
---------------------------------------------------


Istruzioni:

Clicca sulla cartellina blu qui sopra per scaricare

volontariomuseale12_03.zip

Si aprirà una finestra che dà la possibilità di salvare, aprire il file o annullare l’operazione.
Clicca su SALVA e seleziona DESKTOP per salvare il file sul tuo computer. Clicca di nuovo su salva per procedere.
Quando il salvataggio risulta completato, clicca su CHIUDI e vai al desktop. Sul desktop appare una CARTELLINA COMPRESSA, con lo stesso nome del file scaricato.
Cliccare due volte sulla cartellina, si apre una finestra dove compare la dicitura “Estrai tutti i file”; cliccare sull bottone “Estrai tutti i file”.
Seguire la procedura guidata cliccando AVANTI fino alla FINE.
Si apre una finestra con la cartellina NON COMPRESSA, fare di nuovo doppio click. Si entra nella cartellina dove sono archiviati i file.
Nel caso in cui la cartellina contenga un eseguibile (file con estensione .exe), cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona corrispondente, per far partire l’animazione. Una volta conclusa, cliccare sul tasto ESC per uscire.

* importante:
non spostare mai il file con estensione ".exe"dalla cartellina in cui si trova, per evitare errori di collegamento.