Le due regine
Laboratorio ideato da Dario Moretti e condotto da Nicola Giazzi
Un paese è governato da due regine: una BLU che abita in un castello grande in cima al monte, l’altra ROSSA che abita in un piccolo palazzo in cima ad un albero. La regina blu ama la melodia e vuole solo cantare, quella rossa ama il ritmo e vuole solo danzare. Non riescono a mettersi mai d’accordo sulla musica da scegliere così, per evitare discussioni, decidono di proibire feste e spettacoli.
Nel paese cala il silenzio e gli abitanti diventano prima tristi e poi si trasformano in grigie statue di marmo … Ma grazie all'arrivo Amadeo Kappa il problema verrà risolto in un arcobaleno di colori.
SVILUPPO DEL LABORATORIO
Il laboratorio artistico prende ritmo dalla presentazione del testo di Dario Moretti, proiettando i suoi disegni accompagnati dai suoni, dalla musica e dalle parole che “cantano” il testo.
Nella prima parte del laboratorio i bambini costruiranno strumenti musicali utilizzando diversi materiali e caratterizzando ogni oggetto con suoni e forme differenti.
Nella seconda parte del laboratorio, verranno coinvolti in una vera e propria azione drammatica.
I bambini utilizzeranno gli strumenti, le parole del testo e il movimento del loro corpo per rappresentare lo spettacolo.
OBIETTIVI PEDAGOGICI
Il laboratorio si pone come obiettivo quello di accompagnare i bambini alla scoperta delle sonorità semplici attraverso la creazione degli strumenti stessi. Il gioco di movimento basato sull’ascolto del ritmo, permette loro di incentivare lo sviluppo psicomotorio globale e relazionarsi in modo completo con la musica, favorendo la stimolazione musicale, l'esplorazione di materiali diversi e la percezione grafico-musicale.
Età consigliata: scuola dell'infanzia e primo ciclo della scuola primaria
Durata: cinque incontri distribuiti su cinque giorni
Numero massimo di bambini: max. 60 bambini