Citta
Luogo
Indirizzo
Data inizio - fine
Orario
Jamal Ouassini violino, voce e percussioni, Vaghelis Merkouris oud (Liuto), bouzouki e voce, Yassini Mahri percussioni.
Al Kafila è uno spettacolo dove la musica e il canto si incontrano per raccontarci il fascino della molteplicità culturale che nei secoli si è depositata nel bacino del Mediterraneo. Il repertorio propone musiche di tradizione classica e popolare di luoghi come il Medio Oriente, Egitto e Maghreb, e composizioni originali di Jamal Ouassini. Questo progetto artistico fonda le proprie radici negli elementi comuni, che la cultura musicale araba, cristiana e ebraica hanno mantenuto per più di mille anni, come testimonianza della coesistenza pacifica e proficua delle varie culture.
I concerti si svolgono all’aperto, nella cornice del parco-giardino romantico delle Bertone di Goito, centro visite del Parco del Mincio. Ogni appuntamento è preceduto da una breve presentazione, a cura del coordinatore scientifico del centro, della fase migratoria delle cicogne nell’area geografica di riferimento. I posti a sedere sono 150.
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al coperto, in locale con capienza più limitata. Abbigliamento consigliato: di riparo dalla naturale frescura del bosco.
Il coordinamento tecnico è a cura dell’Associazione culturale Blues Print International Artists (tel. 348 0655018), con la collaborazione operativa dell’Associazione Sport Cultura e Spettacolo di Goito e con la collaborazione della condotta Slow food di Mantova che, in occasione dell’ultima serata in calendario, proporrà una degustazione.
La rassegna Musica sulle ali delle cicogne ha debuttato alle Bertone nel 2005 con proposte musicali che spaziavano da Oriente a Occidente, da Nord a Sud: Marocco e mari del Nord, Balcani, Pirenei, Salento, sud della Spagna, Portogallo, Est Europa le sonorità fino ad oggi ospitate.
Non solo musica: in occasione dei concerti, il Ginkgo garden bar delle Bertone sarà aperto a partire dalle ore 20.
MUSICA SULLE ALI DELLE CICOGNE 2013
Rassegna Di Musica Etnica
Le sonorità sono quelle del Mediterraneo, la cornice, unica, è il Parco delle Bertone. Come un viaggio ideale costruito sulle note, la rassegna di musica etica “Musica sulle Ali delle Cicogne”, dal 6 al 22 agosto nella riserva di Goito (Mantova), propone una raffinata selezione di opere e di esecutori per emulare il volo che ogni anno le cicogne compiono dall’Africa al Nord Europa, seguendo le rotte del Bosforo e dello stretto di Gibiliterra. Tre appuntamenti tra i colori, i profumi e le suggestioni del bosco-giardino, per unire in musica genti e culture diverse, così come le cicogne tracciano in volo ponti di congiunzione tra luoghi e popoli lontani.