Tipologia
Citta
Luogo
Indirizzo
Data inizio - fine
Orario
Trasfigurazioni Sonore
Con Beethoven dentro la grandezza dello spirito umano
commento storico-artistico del luogo sacro a cura di Giovanni Zangobbi
concerto del QUARTETTO DEDICATO
Amico per sempre
W.A. Mozart - Adagio e fuga in do minore K. 546
Divertimento n. 1 in re maggiore K. 136
L. Van Beethoven - Quartetto in fa minore op. 95 "Serioso"
Conferimento del Premio Postumia/Europa 2026 a FORTUNATO ORTOMBINA sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano
Al termine rinfresco in riva al fiume Mincio in un contesto storico ambientale indimenticabile
"La chiesa di San Pietro in Vincoli a Massimbona è l'antica Pieve di Bonago.
Qui, a pochi chilometri da Goito, il medioevo lo tocchi con mano. Il borgo sorge sulla via Postumia, l'antica via romana che, nelle vicinanze del borgo, incrociava il Mincio là dove un guado facilitava il suo attraversomento.
Li trovi ancoro un antico mulino risolente al XII secolo e, appunto, la suggestivo chiesa romonica intitolata sin dal medioevo a san Pietro in vincoli. Per queste sue corotteristiche è stato un luogo strotegico per il transito di merci, il passaggio di truppe e di peliegrini che trovavano qui un luogo di sosta e di preghiera ... La pieve esisteva certamente prima ancora dello noscita di Matilde di Canossa (1046). E nel 1037, proprio poca distonza da Bonogo, nella località di Morengo, Bonifacio di Canossa e Beatrice di Lorena, i genitori di Matilde, festeggiorono le loro nozze ... " (da Fede Messedaglia in "Trasfigurazioni sonare", quoderno di Postumia n. 23)