Tipologia
Citta
Luogo
Indirizzo
Data inizio - fine
Orario

Mamen Banos, ballerina e palmas
Pablo Egea, ballerino e palmas
Joaquin Palomares, violino
Claudio Piastra, chitarra
MantovaMusica prosegue la rassegna I Concerti della Domenica con un appuntamento di grande fascino dedicato alla forza e al colore della tradizione iberica.
Domenica 15 febbraio alle ore 17.00, nella cornice del Teatro Bibiena, andrà in scena La Raza del baile español y el flamenco, uno spettacolo che celebra l’anima più autentica del baile español e del flamenco in un coinvolgente intreccio di musica e danza.
Protagonisti della serata saranno Mamen Banos, ballerina e interprete di palmas, e Pablo Egea, ballerino e interprete di palmas, affiancati dal violinista Joaquin Palomares e dal chitarrista Claudio Piastra. Un quartetto d’eccezione che darà vita a un dialogo serrato tra ritmo, gesto e melodia, esaltando l’energia della danza e la raffinatezza della scrittura strumentale.
Le palmas, elemento identitario del flamenco, diventeranno parte integrante della trama musicale, intrecciandosi con il lirismo del violino e con la ricchezza timbrica della chitarra in un percorso che alterna slancio virtuosistico e intensità espressiva. La danza, potente e vibrante, si farà racconto, evocando atmosfere cariche di passione, orgoglio e tradizione.
L’appuntamento del 15 febbraio conferma l’attenzione di MantovaMusica per progetti capaci di coniugare qualità artistica e forza comunicativa, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva in cui suono e movimento si fondono in un unico, travolgente spettacolo.
Joaquin Palomares, violinista vincitore del primo premio nei più importanti concorsi spagnoli e premiato in vari concorsi internazionali, è attualmente considerato come uno dei migliori violinisti spagnoli. Diplomato con lode in violino e musica da camera, ha studiato con i maestri Alos, Leon-Ara, Kleve, de Canck e van der Doorn completando la sua formazione di concertista con i virtuosi V. Klimov, D. Zsigsmondi e A. Rosand. A seguito del concorso Carl Flesh di Londra ha iniziato una carriera artistica che lo ha portato a esibirsi nelle più importanti sale d’Europa e Giappone, suonando come solista con le Orchestre Nacional di España, RTVE, Valencia, Sinfonica de Asturias, Ciudad de Malaga, Sevilla, Castilla y Leon, Region de Murcia, Mozartorchester di Vienna, Orchestre d’Avignon, Orchestra da camera di Lodz e insieme a direttori quali Serebrier, Chernouschenco, Mester, Colomer, Galduf, Salwarowski, Jurowski, Maazel, ecc. e partecipando a prestigiosi Festival come Santander, Granada, Malaga, Spoleto, Avigone, Gui-Durance, Herceg Novi, Santorini, San Fruttuoso, Montecarlo, Caserta. A ventidue anni vince la cattedra nel Conservatorio di Barcellona, e dal 1985 occupa quella del Conservatorio Superiore di Murcia. E’ fondatore dell’Orchestra “Città di Murcia”, e dei gruppi da camera “The Art Tango Ensemble”, “Camerata Virtuosi”, “Beethoven Klavier Quartett” e “Beaux-Arts String Trio”. E’ stato invitato a tenere masterclass presso il Conservatoire Royal de Musique di Bruxelles, il Conservatorio di Reykjavik (Islanda) e nella maggior parte dei Conservatori spagnoli. Suona con un magnifico Nicolaus Gagliano (Napoli 1761).
Chitarrista di rilievo internazionale, Claudio Piastra ha realizzato la prima registrazione integrale in sovraincisione dei 24 Preludi e Fughe di Castelnuovo-Tedesco (Warner Fonit) e inciso numerosi cd per importanti etichette, spesso accolti con grande favore dalla critica. Accanto all’attività discografica, è autore e revisore di 45 volumi per primarie case editrici musicali.
Nato a Parma, ha tenuto oltre 1000 concerti in festival di tutto il mondo, esibendosi come solista e con orchestre prestigiose quali l’Orchestra Sinfonica A. Toscanini e l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, collaborando con direttori di fama internazionale. Intensa anche l’attività cameristica, con musicisti di primo piano della scena europea.
Docente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, tiene regolarmente masterclass in Italia e all’estero. Dal 2010 è direttore artistico dell’Accademia Tadini di Lovere e di importanti rassegne musicali. Nel 2020 ha ricevuto il “Prix Astor Piazzolla” da Assolapo.
Mamen Baños, Bailaora
Ballerina e coreografa. Diplomata in Studi Professionali presso il Conservatorio di Danza Professionale di Murcia. Laureata in Storia dell'Arte e qualificata come Esperta Universitaria in Ricerca e Gestione Culturale. Ballerina negli spettacoli "FATUM" di Shoji Kojima e Javier Latorre a Cordova. "Flamenco Art and Entertainment" a Dubai. "Alma Minera" Ballet Cante de las Minas e "Las Cervantas" Ballet de Lo Ferro.
Membro fondatore della Compagnia di Danza della Città di Cartagena "Innato" con la quale si è esibita nei più importanti teatri spagnoli e all’estero. Ballerina di flamenco nei tablaos: la compagnia di flamenco di Antonio Piñana "Los Cabales", "Cueva Flamenca", "Peña el Morato", ecc. Vanta un’importante attività da solista che l’ha portata a d esibirsi oltre che in Spagna in tutta Europa. Primo Premio in Coreografia presso il Conservatorio di Danza Professionale di Murcia, Secondo e Terzo Premio in Danza Spagnola a Ribarroja del Turia. Secondo Premio Europeo come coreografa dello spettacolo "Eterno" a Roma, 2019.
Pablo Egea, bailaor originario di Murcia, è ballerino, coreografo e docente di danza spagnola e flamenco. Si è laureato in Coreografia e Performance di danza spagnola e flamenco presso il Conservatorio Superior de Danza María de Ávila e ha conseguito un Master in Flamencologia all’ESMUC - Escola Superior de Música de Catalunya. È stato membro del Ballet Nacional de España sotto la direzione di José Antonio Ruiz e Antonio Najarro, interpretando ruoli solistici, e ha danzato con il Ballet Flamenco de Andalucía diretto da Patricia Guerrero. Solista con il Balletto Spagnolo di Murcia e con la compagnia internazionale “Flamenconautas” di Javier Latorre, ha presentato lo spettacolo Vamo allá al Festival di Jerez.
Ha debuttato nel West End come primo ballerino in Heart Beat of Home della compagnia Riverdance, ricevendo il Lukas Award 2019 (Latin UK Awards) come miglior ballerino dell’anno. Tra i riconoscimenti più recenti figurano il Primo Premio al Concorso Tributo ad Antonio Ruiz Soler (Siviglia, 2021) e al Concorso Nazionale di Flamenco di Ubrique (2022).
Si è esibito in prestigiosi tablaos come il Tablao Cordobés e collabora come coreografo con compagnie internazionali. Tra le sue creazioni più recenti figurano Ida y Vuelta (2020) e Sketches of Spain (2024), fino alla suite Flamenco de Levante, presentata al Taiwan Lantern Festival. Attualmente sta lavorando a Auroro, progetto dedicato al folklore della sua terra natale, Murcia.

Per ogni concerto, ingresso con biglietto: intero 12 euro / ridotto 8 euro riduzioni: Associazione Amici di Palazzo Te – Soci Touring Club – Soci Unci – Possessori Supercard Cultura - Soci Vivo Teatro - Associazione Diabolus in Musica
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni su tutti i concerti della stagione:
email [email protected] - tel. 388 5670997 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10.00 – 12.30) –
Whatsapp 388 5670997 (Indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati) –
Prevendita online: www.mantovamusica.com