Tipologia
Citta
Luogo
Indirizzo
Data inizio - fine
Testi di Rossella Farinotti e Luigi Antonio Presicce

La mostra è prodotta dalla Casa Editrice Il Rio, in collaborazione con Casa d’Arte San Lorenzo, Provincia di Mantova e la Delegazione FAI di Mantova, e con il supporto dell'Agenzia Unipol Mantova – Spocci A., Spocci M. & Picarone G
Il progetto nasce come un’immersione nell’universo dell’artista e ruota attorno al concetto di presenza: presenza come appartenenza, come spazio mentale, come traccia lasciata dagli oggetti e dalle memorie. Al centro della ricerca di Berra si colloca l’archivio, inteso non solo come luogo fisico ma come ambiente simbolico in cui identità, vissuti e opere si accumulano e dialogano. Il percorso espositivo si sviluppa secondo un movimento circolare, diffuso, un continuo ritorno tra abitare e pensare, tra creare e conservare.
Le otto stanze di Casa del Mantegna e lo spazio dell'Antica Edicola dei Giornaliscandiscono il ritmo della mostra come una dimora interiore: le opere non si offrono mai completamente allo sguardo, ma abitano una soglia, invitando il visitatore a rallentare, sostare, osservare. In contrasto, materiali e imballaggi stratificati introducono una densità che bilancia il vuoto e amplifica la dimensione intima del percorso.
Testi critici di Rossella Farinotti e Luigi Antonio Presicce accompagnano la mostra.
In occasione della mostra
Oligo Editore pubblica il libro omonimo
Questo libro è un viaggio, anzi due. Unisce due mondi che si incrociano, si sfiorano, si bilanciano. Da una parte un testo scritto, un po’ racconto un po’ flusso di coscienza; di sicuro una prosa poetica che introduce il lettore nel mondo onirico di Thomas Berra, artista per la prima volta alle prese con una narrazione scritta. Dall’altra ancora un testo, questa volta non scritto, ma grafico, che entra nel cuore della dimensione creativa propria di Berra, che qui ordina disegni e dipinti dal 2008 al 2025. In questo secondo viaggio incontriamo erbari immaginari e piante vagabonde, che presto scopriamo animate da personaggi usciti da un murales di Basquiat o da una più nostrana tela di Transavanguardia. Poi la presenza umana si fa preponderante, il segno più asciutto, con rimandi alla lezione di Gino De Dominicis e alla sintesi di Mimmo Paladino, fino ad arrivare a tavole tra il graffitismo e la poesia concreta.
Thomas Berra (1986) vive e lavora nel Cosmo. Il suo universo onirico, abitato da mondi vegetali in continua espansione e da figure umane alla ricerca di una propria identità, si presenta in questo libro – il suo primo esperimento narrativo – accanto a un testo sognante. Ha esposto in gallerie e sedi istituzionali in Italia e all’Estero, tra cui ricordiamo: Mana Contemporary, Chicago (2015); Magazzini del Sale, Siena (2019); Kuja Gallery, Helsinki (2020); Triennale di Milano (2023); Ca’ Pesaro, Venezia (2023); Cremona Contemporanea | Art Week (2024); Fondazione Pastificio Cerere, Roma (2024).
In occasione della mostra, presso la Casa del Mantegna la casa editrice organizza eventi collaterali sotto il nome di “Arte e libri in dialogo”
Art Outsider. Arte e costume a confronto
Sabato 31 gennaio 2026, 17.30
Dialogo con Elisa Rovesta (autrice di Fashion Outsider, Oligo) e Thomas Berra. Guida la conversazione Giulio Girondi, editore
Cinema, arte, libri. Creatività a confronto
Sabato 7 febbraio 2026, 17.30
Tavola rotonda con Paolo Baldini (giornalista e critico cinematografico, autore di Hotel Rapsodia, CN), Ferdinando Vicentini Orgnani (regista, autore di Tehran senza ritorno, Oligo). Sarà presente l’artista Thomas Berra. Introduce Giulio Girondi, editore. Guidano la conversazione Nicolò Barretta e Francesco Raffanini. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione di Cultura Cinematografica OGGIMIVEDODESSAI APS.
Conferenza stampa
Casa del Mantegna, giovedì 22 gennaio, ore 11.00
Inaugurazioni
Casa del Mantegna: sabato 24 gennaio, ore 17:30.
Antica Edicola dei Giornali: domenica 25 gennaio, ore 17:30
INFO
Casa editrice Il Rio Viale Rimembranze, 1/B - 46100 Mantova [email protected]
FAI – Delegazione di Mantova
[email protected]