Il Museo dei Madonnari è aperto per le festività

Mostra

Informazioni rapide

Mostra

Tipologia

Curtatone

Citta

Museo dei Madonnari

Luogo

Piazzale Santuario, 29, 46010 Grazie (Curtatone)

Indirizzo

23/12/2025 - 01/02/2026

Data inizio - fine

Descrizione

Il Museo dei Madonnari è aperto per le festività con la personale di Simona Lanfredi Sofia

Nelle scorse settimane il Museo dei Madonnari di Grazie ha ricevuto il riconoscimento da parte di Regione Lombardia e ora si appresta a vivere il primo Natale come raccolta museale ufficiale.
Nel Museo di Grazie prosegue sino al 1° febbraio la mostra personale della Maestra Madonnara Simona Lanfredi Sofia, curata dalla direttrice Paola Artoni e allestita dal Maestro Madonnaro Andrea Grespi, e sono previste delle aperture straordinarie in occasione delle festività, in particolare il pomeriggio di Natale dalle 15 alle 17, Santo Stefano dalle 16.30 alle 18.30, sabato 27 e domenica 28 con il consueto orario dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, Capodanno dalle 15 alle 17 e l’Epifania dalle 15 alle 17.

La mantovana Lanfredi Sofia dal 1989 è protagonista sul sagrato di Grazie e le sue vittorie nelle categorie dei Semplici prima e dei Qualificati poi, l’hanno portata alla massima categoria dei Maestri, dove si è meritata la medaglia d’oro in ben due edizioni. In mostra sono, tra l’altro, i bozzetti originali che sono diventati i manifesti del concorso 2009 e 2010, un dolcissimo angelo che traccia nuvole di fiori con i gessetti dipinto per “Maggio Grazie in Fiore” del 2015 con il coordinamento di Mariano Bottoli, un magnifico “San Pietro” che nel 2019 è stato esposto in Vaticano, la grande tela che narra l’arrivo a Grazie nel 1991 di papa San Giovanni Paolo II (parte del progetto collettivo “Ex voto. Madonnari nel cuore di Grazie” dipinto durante la pandemia) e un ritratto dello stesso papa realizzato per la sua canonizzazione.

Non manca un riferimento a “Ianua Coeli”, il progetto collettivo ideato da Paola Artoni e Paolo Bertelli nello scorso agosto per celebrare il Giubileo e i 600 anni della Fiera delle Grazie, con il bozzetto originale realizzato dal Maestro Kurt Wenner e messo in opera da un gruppo di Maestri già vincitori del concorso, tra i quali la stessa Lanfredi Sofia. Come lei stessa ha sottolineato durante il vernissage: “Più che una personale, questa è una collettiva che evoca amicizie, collaborazioni, relazioni che da decenni condividiamo in questo luogo incredibile che è il sagrato delle Grazie, dove i Madonnari del mondo si trovano a casa

Mappa