Tipologia
Citta
Luogo
Data inizio - fine
Orario
Angelica Alfieri, voce
Damiano Balistreri, basso
Alessandro Bucci, sassofono
Giovedì 24 luglio alle ore 21.00, nella suggestiva cornice delle Pescherie di Giulio Romano, torna l’appuntamento con i concerti jazz di MantovaMusica, nell’ambito del ciclo “Le Bellezze Ritrovate”. Il concerto, organizzato in collaborazione con il Conservatorio Campiani di Mantova e il suo dipartimento di musica jazz, è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Banca Agricola Mantovana. Protagonista della serata sarà il Nascente Trio, composto da Angelica Alfieri (voce), Damiano Balistreri (chitarra) e Alessandro Bucci (sassofono).
Nato tra le aule del Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, il trio è frutto della profonda sintonia artistica tra i tre musicisti e della loro passione condivisa per il jazz contemporaneo e la world music. Il nome del gruppo si ispira al brano Nascente del compositore brasiliano Milton Nascimento, e rispecchia la visione musicale del trio: un percorso in continua evoluzione, fatto di rinascita, esplorazione e dialogo sonoro.
Il Nascente Trio si distingue per un approccio intimo e originale, in cui l’ascolto reciproco è il punto di partenza per superare i confini stilistici e costruire un repertorio personale. Le loro esecuzioni intrecciano con naturalezza sonorità eleganti e tradizionali con elementi più moderni e sperimentali, offrendo al pubblico un’esperienza musicale coinvolgente e autentica. Un’occasione imperdibile per scoprire giovani talenti e lasciarsi trasportare dalle atmosfere calde e vibranti del jazz contemporaneo.
Angelica Alfieri, classe 1999, è una cantante, cantautrice e insegnate di canto.
È diplomata al triennio di canto jazz presso il conservatorio di Mantova Lucio Campiani e frequenta ora l'ultimo anno del Biennio durante il quale ha potuto approfondire maggiormente il Jazz più contemporaneo al quale è particolarmente interessata.
Ha partecipato alla masterclass del 2024 “La voce come strumento” tenuta dal vocalist David Blamires, membro del Pat Metheny's group, oltre che a quella del trombettista Mike Applebaum (2025) ed ha conseguito il diploma come pratictioner in didattica della voce presso VES.
Si è di recente esibita come cantante insieme alla Little Big Band nell'evento 'Wonderful Songs' dedicato a Frank Sinatra per la rassegna 'Percorsi Sonori'.
Damiano Balistreri, classe 2002, è un chitarrista jazz mantovano ed insegnante di chitarra moderna. Ha studiato musica jazz con alcuni dei più grandi maestri del jazz italiano, tra i quali Sandro Gibellini, Simone Guiducci, Mauro Negri, Alfonso Santimone e Giulio Visibelli. Ha frequentato svariati workshop con musicisti di fama internazionale, tra i quali John Scofield, Dave Holland e Peter Bernstein.
Si è laureato al triennio di chitarra jazz presso il conservatorio di Mantova Lucio Campiani con il massimo dei voti. Studia attualmente al primo anno della magistrale di chitarra jazz e si dedica ad attività concertistiche con diverse formazioni.
Alessandro Bucci, classe 2000, è un sassofonista veronese diplomatosi al conservatorio Lucio Campiani di Mantova, con il massimo dei voti, ottenendo il diploma di primo livello in sassofono jazz sotto la guida dei mastri Giulio Visibelli e Mauro Negri. Attualmente frequenta il biennio sempre presso il conservatorio di Mantova.
Fin dai suoi primi approcci al jazz è sempre stato affascinato del linguaggio compositivo ed improvvisativo più contemporaneo. Nel suo percorso formativo ha avuto modo di frequentare masterclass di jazzisti nazionali ed internazionali tra cui Max Ionata, Bob Mintzer, Jerry Bergonzi, Paolo Ghetti.
Oltre alle attività ed iniziative musicali del conservatorio collabora con diversi artisti in varie province italiane.
Per ogni concerto, ingresso con biglietto: intero 12 euro / ridotto 8 euro / studenti 5 euro riduzioni: Associazione Amici di Palazzo Te – Soci Touring Club – Soci Unci – Possessori Supercard Cultura - Soci Vivo Teatro - Associazione Diabolus in Musica
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni su tutti i concerti della stagione: email [email protected] - tel. 388 5670997 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10.00 – 12.30) – Whatsapp 388 5670997 (Indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati) – Prevendita online: www.mantovamusica.com