Discesa nell’Ade e ritorno”, a cura di Icarus vs Muzak Ensemble

Musica

Informazioni rapide

Musica

Tipologia

MANTOVA

Citta

Auditorium "Claudio Monteverdi"

Luogo

via Conciliazione 33, Mantova

Indirizzo

14/09/2024 - 14/09/2024

Data inizio - fine

ore 21.00

Orario

Descrizione

“Discesa nell’Ade e ritorno”, a cura di Icarus vs Muzak Ensemble,
che eseguirà, di Iannis Xenakis, i brani Rebond e Phersephassa.

Persephassa per 6 percussionisti è stato concepito da Yannis Xenakis per essere eseguito di preferenza all’aperto. La prima assoluta ebbe luogo nel 1969 a Persepolis (una delle cinque capitali dell'Impero achemenide) in Iran, con i membri delle Percussions de Strasbourg sistemati ciascuno sul troncone di una colonna del Palazzo di Re Dario. ll pubblico era disposto al centro di un anello creato dalle percussioni, nel quale le traiettorie ritmiche si incrociano o si evolvono secondo una vera e propria coreografia sonora concepita meticolosamente dal compositore greco. Il titolo riferisce titolo alla dea greca Persefone, o Kore, personificazione delle forze telluriche e delle trasmutazioni cosmiche ed incessanti della vita.  

Icarus vs Muzak è la prosecuzione della fortunata esperienza di Icarus Junior, prima formazione giovanile fondata e seguita dall’Icarus Ensemble nel 2007. Vanta diverse produzioni eseguite in molte città italiane e in festival internazionali a Parigi, Zagabria, San Francisco, Madrid, Belfort. Nel 2018 Icarus vs Muzak ha rappresentato l’Accademia di Brera all’interno di un progetto del Miur promosso dal Ministero dei Beni Culturali a Venezia. Nel 2018/19 l’ensemble riprende il tema del rapporto tra antico e contemporaneo con due serie di commissioni a diversi compositori e repliche in diverse città italiane. L’ensemble ha preso parte al progetto selezionato dal Ministero degli affari esteri “Vivere all’Italiana in Musica” bando indetto per diffondere la musica italiana nel mondo.

Ingresso con biglietto:intero 10 euro / ridotto 7 euro / studenti 5 euro. 

Per prenotazioni ed ulteriori informazioni su tutti i concerti della stagione: email [email protected] - tel. 388 5670997 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10.00 – 12.30) – Whatsapp 388 5670997 (Indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati) – Prevendita online: www.mantovamusica.com

Mappa