Tipologia
Citta
Luogo
Indirizzo
Data inizio - fine
Orario
FESTA DELLA MUSICA IN PALAZZO DUCALE
Venerdì 21 giugno, ore 14.00, nella Galleria dei Fiumi
Da un anno a questa parte, Palazzo Ducale e il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova si sono accordati, affinché gli ambienti del Museo possano diventare spazi per studiare musica e sale concerto.
Questa preziosa collaborazione, che ha già portato numerosi frutti, sarà festeggiata venerdì 21 giugno 2024, giorno della Festa della Musica, con un concerto del prof. Stefano Carlini, docente di viola, nella Galleria dei fiumi, dalle 14:00 alle 16:00. Il concerto, gratuito per tutti i visitatori e gli abbonati del Palazzo Ducale, celebra il giorno più lungo dell’anno, ovvero il solstizio d’estate. «La Festa della Musica, nata nel 1982 in Francia, – racconta Stefano Carlini – è aperta a tutte le musiche, senza gerarchia di generi o di pratiche, e incoraggia chiunque a scendere con i propri strumenti, oppure cantare, senza limiti di sorta, suonando ovunque ne sia consentito l’ascolto.»
In Italia la Festa ha preso piede nel 1995 e dal 2016 è promossa su tutto il territorio nazionale italiano dal Ministero della Cultura attraverso l'AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della musica). La musica compie pienamente la sua funzione di integrazione e coesione sociale diffondendosi su strade, piazze, scuole, musei e storici luoghi d'arte, cortili, chiostri e anche luoghi solitamente non adibiti allo spettacolo, in ospedali e carceri, e nei luoghi del disagio sociale, e perfino negli aeroporti, in una celebrazione d’ogni genere musicale, moderno o classico, che mobilita scuole di musica, conservatori, associazioni, orchestre, corali, bande etc
Info: . [email protected]
tel. +39 0376 352104