L’immaginario interiore di Mario Lipreri

Mostra

Informazioni rapide

Mostra

Tipologia

MANTOVA

Citta

Galleria Arianna Sartori Arte & Object design

Luogo

Via Ippolito Nievo, 10

Indirizzo

11/11/2023 - 06/11/2023

Data inizio - fine

Descrizione

All’artista Mario Lipreri viene dedicata una nuova interessante mostra retrospettiva alla Galleria Arianna Sartori di Mantova in via Ippolito Nievo 10.

La mostra, organizzata dalla moglie dell’Artista, sarà inaugurata Sabato 11 novembre alle ore 17.00.

Curata da Arianna Sartori e con testo di presentazione di Maria Gabriella Savoia, l’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 23 novembre 2023 con orario: dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30, Domenica chiuso.

L’immaginario interiore di Mario Lipreri

Partito da una pittura di tipo figurativo (quando eseguiva paesaggi delicati, intimistici e nature morte con rimandi a Morandi e a Braque), decide di abbandonarla abbastanza presto già dall’inizio degli anni ottanta; Mario Lipreri ha per tutta la vita portato avanti una sua personalissima ricerca pittorica che lo ha portato a raggiungere alti livelli qualitativi.
Per anni lo abbiamo seguito, anche incuriositi, da questa metodica davvero originale di esecuzione, che lo vedeva riempire gradualmente la tela in una stesura astratta di miriadi di sottili pennellate, segni e colori alla ricerca definita archeologica di un risultato certamente non figurativo quanto piuttosto d’impatto cromatico.
Questo ci era parso nei primi quadri che uscivano dal suo studio, cui venivano assegnati significati diversi anche dai numerosi critici che si erano interessati al suo lavoro tra i quali Mauro Corradini, Giorgio Segato, Alessandro Righetti e Nicola Micieli e dal coinvolgimento dell’amico Gianni Baldo organizzatore di tante esposizioni e rassegne.


Info
ARIANNA SARTORI ARTE & OBJECT DESIGN - Tel. 0376 324260

Mappa