Swingin’ for Peace: se vogliamo la pace continuiamo a “swingare”: è questo lo slogan della 45° edizione di MantovaJazz che si svolgerà dal 2 al 22 novembre.
Quattro appuntamenti con quattro maestri che del jazz hanno fatto un terreno di incontro con lo “swing del mondo”. Tre di questi sono pianisti, quasi a voler continuare l’opera di ricognizione che negli ultimi anni ha portato a Mantova maestri classici e nuovissimi come Carla Bley, Fred Hersch, Joey Alexander e Tigran Hamasyan.
Il cartellone 2025 del Chiozzini ruoterà intorno a quattro maestri che del jazz hanno fatto un terreno di incontro con lo “swing del mondo”. Tre di questi sono pianisti, quasi a voler continuare l’opera di ricognizione che negli ultimi anni ha portato a Mantova maestri classici e nuovissimi come Carla Bley, Fred Hersch, Joey Alexander e Tigran Hamasyan. Due sono autentici campioni delle sensibilità latine del Centro-America, come il panamense Danilo Pérez (sabato 8 novembre) e il cubano Gonzalo Rubalcaba (mercoledì 12 novembre), il terzo è un musicista cosmopolita come l’israeliano Shai Maestro (sabato 22 novembre), la cui straordinaria qualità pianistica sarà pienamente percepibile anche in una masterclass pomeridiana con gli studenti del Conservatorio. Il cartellone è completato dal formidabile contraltista afroamericano Immanuel Wilkins (domenica 2 novembre), che sta vivendo un momento artistico straordinariamente felice che lo vede come voce di punta della sempre imprescindibile scena del jazz di New York.
PROGRAMMA
Domenica 2 novembre 2025
IMMANUEL WILKINS BLUES BLOOD
Ore 21.00 - Auditorium Monteverdi (Via Conciliazione 33 – Mantova)
Sabato 8 novembre 2025
DANILO PÉREZ – JOHN PATITUCCI – ADAM CRUZ TRIO
Ore 21.00 - Teatro Bibiena (Via Accademia 47 – Mantova)
Mercoledì 12 novembre 2025
GONZALO RUBALCABA - HAMILTON DE HOLANDA DUO
Ore 21.00 - Teatro Bibiena (Via Accademia 47 – Mantova)
Sabato 22 novembre 2025
SHAI MAESTRO
Ore 21.00 - Auditorium Monteverdi (Via Conciliazione 33 – Mantova)