vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Benvenuti | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   ENOGASTRONOMIA

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

Tourist Card Alto mantovano

Articolo: Tourist Card "TERRE dell'ALTO MANTOVANO"
Viaggiare nelle Terre dell'Alto Mantovano, sarà più ... >>>

Salame e polenta

Approfondimento: Prodotti tipici
Le produzioni tipiche della provincia mantovana non si ... >>>

EV_San Benedetto Po

Itinerario: 10 Posti imperdibili in provincia di Mantova
di Silvia Andreoli >>>

EAST LOMBARDY

Approfondimento: EaST Lombardy
4 province con un patrimonio naturalistico e culturale, sia ... >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

ENOGASTRONOMIA

Enogastronomia


Mantova: che terra… gustosa!!! Prodotti locali e saporite specialità gastronomiche come i tortelli di zucca, il risotto alla pilota e il menà, il luccio in salsa : questi i pilastri di una cucina dalle antiche tradizioni, raffinata...


Mantova: che terra… gustosa!!! Prodotti locali e saporite specialità gastronomiche come i tortelli di zucca, il risotto alla pilota e il menà, il luccio in salsa: questi i pilastri di una cucina dalle antiche tradizioni, raffinata nelle sue realizzazioni ma estremamente popolare nella capacità di sfruttare tutto ciò che madre Natura offre: dalle erbe da campo alla cipolla alle pere.


Tra i punti di forza della gastronomia mantovana citiamo, in primis, il maiale: allevato sin dai tempi degli Etruschi, costituisce un alimento cardine di questa cucina, che lo propone in mille versioni molto apprezzate, soprattutto il salame e la salamèla. Protagonisti, a seguire, sono la zucca – base per la preparazione dei famosi tortelli – e due formaggi dal nome importante: Grana Padano, che si produce sulla riva sinistra del Po, e Parmigiano Reggiano, che, invece, abita sulla riva destra del fiume. Mantova vanta, inoltre, una produzione vinicola di alta qualità, da scoprire con bellissime escursioni lungo i trecento chilometri della Strada dei vini e dei sapori mantovani dove potremo curiosare nelle cantine e goderci un calice di merlot, di pinot, di cabernet sauvignon, di lambrusco… Potremo assaggiare le specialità rigorosamente locali dei ristoranti associati o fare una visita fluviale nella Riserva naturale di Rivalta. Last but not least per una vacanza enogastronomica di divertimento e gusto, citiamo la Strada del riso e dei risotti mantovani, che ci dà appuntamento, con le sue feste e le sagre, per farci scoprire il riso Vialone Nano: questa particolare varietà dal chicco rotondo si produce sulle rive del Mincio e ci piacerà per la sua versatilità. Le nostre papille gustative a Mantova avranno senza dubbio l’imbarazzo della scelta!


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti.

Iscriviti oppure accedi alla community per poter votare. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
Itinerari
RIS_San Benedetto Po, abbazia polironiana

Ora et Labora
"Montecassino del Nord", "Cluny lombarda": due modi per definire lo ...

COLLINE MORENICHE

Le colline moreniche del Garda
TERRITORIO DA SCOPRIRE!

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!