vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Benvenuti | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Risorse turistiche

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

in bicicletta nelle terre dei gonzaga

Itinerario: In bicicletta nella terra dei Gonzaga
Un territorio da esplorare su "due ruote"... >>>

Ciclovia Mantova-Peschiera

Itinerario: Ciclovia Mantova-Peschiera
una ciclabile nel Parco del Mincio >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Riserva Naturale Statale Bosco della Fontana

MARMIROLO, Riserva di Bosco Fontana
Tipologia: Area protetta

Bosco della Fontana è situato nel comune di Marmirolo, a sei chilometri dalla città di Mantova, esteso su un’area di circa 233 ettari, è ciò che rimane delle antiche foreste che ricoprivano un tempo tutta la Pianura Padana. Per la sua importanza storica e naturalistica dal 1976 è Riserva Naturale Biogenetica. La gestione è affidata al Corpo Forestale dello Stato.

L’area ha la forma di un quadrilatero con i lati di circa un circa un chilometro e mezzo il terreno è pressoché pianeggiante. Una serie di viali rettilinei che, incrociandosi ripetutamente, formano radure circolari, rendono più agevole e invitante l’inoltrarsi nel bosco.

Quasi al centro della foresta sorge una palazzina seicentesca, fatta costruire da Vincenzo I duca di Mantova, quando la foresta era una riserva di caccia della famiglia Gonzaga. Nei pressi del castello affiora la risorgiva che dà il nome al bosco: la “Fontana”, la cui esistenza è nota fin la XII secolo.

Bosco della Fontana, oltre ad essere una Riserva Naturale Statale, è Sito di Importanza e Zona di Protezione Speciale e come tale facente parte della rete Europea Natura2000, uno status che impone standard di protezione e gestione molto elevati.

Per salvaguardare questo prezioso ambiente la Commissione Europea ha approvato nel 1999 un progetto LIFE Natura mirato al mantenimento ed al ripristino del legno morto e dei vecchi alberi cavi, habitat assolutamente necessari alla sopravvivenza degli organismi saproxilici e, nel contempo, all’eliminazione degli alberi esotici. Si è quindi portata avanti la politica gestionale intrapresa a Bosco Fontana a partire dal 1994 agendo in controtendenza rispetto alle abituali forme di gestione delle foreste, in cui l’eliminazione sistematica del legno morto risultava una prassi diffusa. La sospensione della raccolta del legno morto rientra inoltre tra le pratiche adottate per immobilizzare la CO2 nell’ecosistema forestale sotto forma di biomassa o di sostanza organica del suolo. In questo modo si contribuisce quindi al perseguimento degli obiettivi previsti dal Protocollo di Kyoto che stabilisce la riduzione entro l’anno 2012 del 6,5% delle emissioni di carbonio rispetto al valore registrato nel 1990.

Nella Riserva ha sede Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale (CNBF) “Bosco Fontana” Verona, istituto di ricerca scientifica del Corpo Forestale dello Stato deputato al monitoraggio della biodiversità forestale nazionale.

Le ricerche scientifiche sono divulgate dalla Sezione Didattica con attività mirate per scuole di ogni ordine e grado e per gruppi di adulti.



NO BICI, NO CANI. Biblioteca aperta su prenotazione. Testi solo in consultazione, fotocopiabili. Come raggiungere l’area Dall’autostrada A22 Brennero-Modena, uscita Mantova Nord, con direzione Brescia. Dopo circa 8 Km, alla rotonda proseguire per Brescia. Avanti 500 metri, svoltare a sinistra, lungo il viale alberato. Da Brescia, Statale Goitese (236), direzione Mantova, superare Marmirolo, dopo 3 Km, svoltare a destra lungo il viale alberato. Direzione Corpo Forestale dello Stato Ufficio Territoriale Biodiversita Via Carlo Ederle 16/a 37100 Verona Tel 045 8345445 fax 045 8301569 Sede Operativa CNBF “Bosco Fontana” Riserva Naturale Statale - Strada Mantova 29 Marmirolo (MN) Tel e fax 0376 295933 (per prenotazioni visite guidate:dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 17.00 referente Rosy Fezzardi) www.corpoforestale.it
Indirizzo: Strada Statale Goitese 236 Mantova-Brescia - Marmirolo - Medio Mantovano
Telefono: 0376 295933 - Fax: 0376 295933
Sito: www.corpoforestale.it
Orario: Dal 1 marzo al 31 ottobre: 9.00 - 19.00 Dal 1 novembre al 28 febbraio: 9.00 - 17.00 La riserva e chiusa al pubblico il martedì e il venerdì


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo risorsaturistica? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Informazioni

Tipologia: Area protetta
 
 
Indirizzo: Strada Statale Goitese 236 Mantova-Brescia
Telefono: 0376 295933
Città: Marmirolo - Medio Mantovano

Ricerca Alloggi

 

Mappa

Home | Ricerca | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!