vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Risorse turistiche

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

Basilica San Luigi,

Itinerario: La città di San Luigi
Castiglione delle Stiviere è la cittadina più importante ... >>>

377c04b90801ca22cc4a201faab85c4c

Approfondimento: Dall'età dei lumi al risorgimento
Mantova era una delle fortezze del quadrilatero, e dalle ... >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Palazzo Bondoni Pastorio

Castiglione, Palazzo Bondoni Pastorio
Tipologia: Museo storico

Casa - Museo in un palazzo nobiliare, museo dimora storica



SALA DEI PAESAGGI

Caratterizzata da una VOLTA A VELE tardo rinascimentale, la stanza fu ornata, tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, con una serie di vedute a monocromo. Nelle lunette, inserite in una struttura a pergola, scorci dei possedimenti Pastorio e del PAESAGGIO DELL’ALTO MANTOVANO si mescolano a libere invenzioni ispirate a ROVINE ROMANE ed espresse con gusto già quasi romantico. Negli affreschi si nota una grande attenzione ai particolari, soprattutto architettonici. Sul soffitto a crociera sono affrescati, sempre a monocromo, EMBLEMI DELLE ARTI, in particolare della musica e del teatro.



PERSONAGGI

Dimora dei Pastorio da quasi sei secoli, il palazzo acquistò l’attuale aspetto verso la metà del Settecento. Nel corso del tempo molti destini si sono intrecciati nelle sue stanze.

I PASTORIO furono per secoli al centro della vita politica, religiosa e culturale della città. Come uomini d’arme ed ecclesiastici raggiunsero posizioni di notevole responsabilità nel governo del Principato e si dedicarono, come imprenditori, alla produzione della seta. All’inizio del XVII secolo, FAUSTO fu il primo ABATE SECOLARE di Castiglione ed ebbe un ruolo decisivo nella beatificazione di LUIGI GONZAGA. Durante i tragici giorni della battaglia del giugno 1859, le sorelle CAROLINA E LUIGIA PASTORIO ospitarono HENRY DUNANT che, osservando le donne castiglionesi mentre curavano i feriti di tutte le nazioni, concepì l’idea di fondare la CROCE ROSSA. Il Generale di Corpo d’Armata GIUSEPPE TELLERA, medaglia d’oro al valor militare, fu il più alto grado dell’esercito italiano caduto in battaglia, alla testa dei suoi soldati, durante la Seconda Guerra Mondiale. La Fondazione conserva le sue memorie e l’archivio della famiglia Tellera.

Nella SALA DEGLI STEMMI sono affrescati gli emblemi delle famiglie mantovane, veronesi e bresciane imparentate coi Pastorio. È una rara galleria di emblemi araldici, affascinanti per il loro significato storico e per il valore simbolico e iconografico.



SIMBOLI

Nell’atrio d’ingresso del palazzo si trova la statua di FRANCESCO GONZAGA, SIGNORE DI CASTIGLIONE, realizzata dallo scultore Giovanni Antonio Carra tra il 1610 e il 1617. Il principe ha al collo l’insegna del Toson d’oro ed è ritratto in abiti da imperatore romano, con sensibilità ancora rinascimentale.



…E MOLTO ALTRO

Come in uno scrigno, la CASA-MUSEO conserva ARREDI, ARCHIVIO e BIBLIOTECA, nonché ampie collezioni di dipinti e stampe originali del palazzo. Gli antichi OGGETTI QUOTIDIANI, tra cui PIZZI, GIOCATTOLI, ABITI raccontano la vita della famiglia durante i secoli, nei suoi intrecci con la storia di Castiglione delle Stiviere e del territorio lombardo.



Indirizzo: via Marconi n. 34 - Castiglione delle Stiviere - Alto Mantovano
Telefono: 0376 679256 - 347/4628124
E-mail: info@fondazione-bondonipastorio.eu
Sito: www.fondazione-bondonipastorio.eu
Orario: Sabato e Domenica dalle 15.00 alle 18.30

Risorse Bibliografiche

Orientalista e viaggiatore
Tipologia: Libro
di Bondoni Maria Simonetta Pastorio e Busi Giulio

Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo risorsaturistica? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Informazioni

Tipologia: Museo storico
 
 
Indirizzo: via Marconi n. 34
Telefono: 0376 679256
Città: Castiglione delle Stiviere - Alto Mantovano

Ricerca Alloggi

 
 

Multimedia

537b909ea0240d20c3e36446192d358d
Palazzo Bondoni Pastorio
Entra nella sezione per visualizzare tutte le foto disponibili.

Mappa

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!