vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Risorse turistiche

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

Casatico di Marcaria, corte Castiglione

Itinerario: Tra corti e castelli
La “piccola capitale” del Medio Mantovano è Castel ... >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Museo d` Arte Moderna e contemporanea dell`Alto Mantovano - MAM

Museo d'arte contemporanea
Tipologia: Museo artistico

Il Museo di arte moderna (M.A.M.) ha sede lungo il tracciato della via consolare romana Postumia (costruita nel II secolo a. C.) in una delle residenze gentilizie del XVI secolo dei feudatari del luogo, i conti Ippoliti. Esso occupa il piano nobile della Villa Ippoliti, al quale si accede attraverso un maestoso scalone a doppia rampa simmetrica con imponenti statue. Nello stesso edificio e nelle sue pertinenze sono collocati gli uffici comunali ( al piano terra della Villa) e alcuni dei più importanti servizi alla persona della comunità, tra i quali la biblioteca civica e il centro sociale degli anziani (nelle ali laterali). Tale museo è riconosciuto dalla Regione Lombardia come Museo Regionale. Nell’anno 2011 nel museo è stata realizzata una piattaforma elevatrice (intervento cofinanziato da Fondazione Cariplo) che ha permesso di renderlo accessibile anche ai portatori di handicap. Le collezioni del MAM si compongono di oltre trecento opere tra dipinti e sculture, grafica, e fotografia, a partire dalla seconda parte dell’Ottocento disposti lungo le pareti del Piano Nobile dell’antica grande villa cinquecentesca degli Ippoliti. La collezione dei dipinti presenta una importante rassegna di artisti mantovani e artisti italiani o stranieri di chiara fama, con un focus incentrato sul Chiarismo Lombardo e un settore dedicato a Bresciani da Gazoldo famoso artista di gran fama nato a Gazoldo. La cospicua collezione di grafica, formata da opere di famosi artisti italiani, per ora non è esposta per mancanza di spazi, e così per l’equivalente preziosa collezione fotografica. Il museo persegue una importante attività espositiva con iniziative di alto livello culturale ed acquisisce annualmente circa dieci e più opere. Una parte delle collezioni di pittura e scultura è esposta con sale a tema e con criteri di rotazione annuale.



Indirizzo: Villa Ippoliti, Via Marconi, 126 - Gazoldo degli Ippoliti - Alto Mantovano
Telefono: 0376 659315
E-mail: segreteria@comune.gazoldo.mn.it
Orario: sabato, domenica e festivi infrasettimanali dalle 15.00 alle 18.00, altri giorni su appuntamento

Risorse Bibliografiche

Conoscere Gazoldo
Tipologia: Libro
di Gerola Mario e Rossi Nanni
Ricordi di Gazoldo
Tipologia: Libro
di Pegorini Aldo Guido

Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo risorsaturistica? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Informazioni

Tipologia: Museo artistico
 
 
Indirizzo: Villa Ippoliti, Via Marconi, 126
Telefono: 0376 659315
Città: Gazoldo degli Ippoliti - Alto Mantovano

Ricerca Alloggi

 
 

Multimedia

8781d0eba2f5bbcfb5d5c041d96ec38d
Gazoldo degli ippoliti, Museo d'Arte Moderna
Entra nella sezione per visualizzare tutte le foto disponibili.

Mappa

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!