Corte Strale
Tipologia: Agriturismo
Corte Strale è riportata,con la sua pila del riso,nelle carte del Prefetto delle acque nel 1688.La pila,non più in attività,ospita una piccola esposizione di antichi attrezzi della civiltà contadina. L`azienda offre un patrimonio architettonico storico e l`esperienza dal vivo della tecnica e della gestione innovativa in un moderno centro agricolo. Attività di animazione didattica. Le attività aziendali sono la coltivazione di riso Vialone Nano,barbabietole e,in avvicendamento,cereali e foraggio e l`allevamento di bovine,il cui latte viene trasformato in Grana Padano.
Attività didattiche:
Valorizzazione della memoria del mondo rurale e della maestria degli agricoltori, con la riscoperta dei giochi dei nonni, stimolando l`immaginazione e la creatività, con il recupero delle tradizioni ludiche rurali e l`utilizzo di materiali poveri.
• Dall`erba al latte I ragazzi conosceranno dove vivono e come si nutrono le "mucche" e i vitellini e potranno assistere alla mungitura.
• Dall`acqua al riso Dall`antica pila alle vicine risaie, alla scoperta del paesaggio rurale e della storia delle nostre
campagne. In primavera, il cielo azzurro di maggio si specchia nella risaia che appare come un lago apparso per magia.
NOTE
È possibile organizzare attività ricreative, culturali, seminariali.
Dispone di strutture coperte in grado di ospitare eventi e svolgere attività didattica in caso di maltempo. Dispone di
servizi per disabili, comodo accesso ai bus turistici.
di Giovanni Cena
Indirizzo: Corte Strale -
Roverbella -
Medio MantovanoTelefono: 338 2716500 - 345 8184305 -
Fax: 0376 694594
Sito: www.agriturismomantova.it