vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Risorse turistiche

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

Pianta del riso

Itinerario: La patria del riso
La parte del Mantovano che va dalla riva sinistra del ... >>>

progetto VENTO - Mantova

Approfondimento: Progetto VENTO - Mantova 2014
L'evento nelle Terre di Mantova tra cultura e natura >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Museo diffuso del fiume, Conca del Bertazzolo

Conca del Bertazzolo
Tipologia: Ecomuseo

Inaugurato sabato 19 ottobre 2013, il Museo Diffuso del Fiume-Conca del Bertazzolo nasce grazie alla collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Bagnolo San Vito e di Roncoferraro, insieme a Regione Lombardia, per un progetto culturale nato, cresciuto e maturato negli anni scorsi nell'ambito del Museo Diffuso Conca del Bertazzolo e del più vasto comprensorio dell'Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano.

Il Museo del Fiume, centro di documentazione del Museo Diffuso “Conca del Bertazzolo”, offre diverse possibilità di visita, adattandosi alle differenti esigenze di un pubblico diversificato che va dallo studente delle Scuole Primarie e Secondarie all’appassionato sino allo specialista.

Il Museo Diffuso “Conca del Bertazzolo” consente di visitare la Chiusa e la Conca di Navigazione, rispettivamente progettati alla fine del XIV secolo e all’inizio del XVII, e variamente adattati nel corso dei secoli sino al parziale rinnovamento del 1886-87. Il manufatto costituisce uno fra i maggiori reperti di archeologia idraulica dell’area padana. Nelle Sale del Museo del Fiume, con l’ausilio di pannelli, video, allestimenti, oggetti e modelli, è possibile compiere un viaggio nel tempo, dall’antichità sino all’età moderna, percorrendo la storia dell’asta inferiore del fiume Mincio, dei Laghi di Mantova, degli artefici e delle macchine che, nei secoli, hanno consentito la regolazione di un’infrastruttura idraulica concepita su di un’ampia scala territoriale. Nelle Aule didatticheè possibile svolgere, mediante macchine semplici e complesse, simili a quelle impiegate fra XIV e XIX secolo nella costruzione e nella gestione della chiusa e della conca sul Mincio e del vicino Castello, alcune esperienze di fisica, basate sui principi della leva e dell’idraulica elementare (tensione superficiale, densità dei fluidi e galleggiamento, spinta idrostatica dei corpi solidi, vasi comunicanti, ecc.).



Indirizzo: via N. Bixio 10, loc. Governolo - Roncoferraro - Medio Mantovano
Telefono: 340 8806468
E-mail: prolocobagnolosv@gmail.com
Sito: www.museodiffusodelfiume.it
Orario: Orari: aperto tutto l’anno su prenotazione e secondo il calendario degli eventi. L’attivita didattica di laboratorio e attiva a partire da Marzo 2016.


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo risorsaturistica? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Informazioni

Tipologia: Ecomuseo
 
 
Indirizzo: via N. Bixio 10, loc. Governolo
Telefono: 340 8806468
Città: Roncoferraro - Medio Mantovano

Ricerca Alloggi

 
 

Multimedia

3607ba5e6acb3780c632b1ad755cfb11
Roncoferraro, conca del Bertazzolo
Entra nella sezione per visualizzare tutte le foto disponibili.

Mappa

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!