vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Risorse turistiche

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Riserva Naturale Isola Boschina

Ostiglia, Isola Boschina
Tipologia: Area protetta

L’Isola Boschina, posta nell’alveo del Po tra Ostiglia e Revere, si estende su una superficie di 37 ettari e fa parte della rete ecologica europea Natura 2000. Si tratta dell’unica isola del Po la cui presenza è accertata dalla seconda metà del XVII secolo e che risulta stabilmente abitata fino alla seconda metà del Novecento. 

L’istituzione della riserva naturale avvenne per tutelare i lembi di bosco planiziale presenti al suo interno, minacciati dalla progressiva espansione della pioppicoltura. Oltre al bosco planiziale sono presenti rimboschimenti realizzati a partire dagli anni ’90, fasce di saliceto, un pioppeto dimostrativo che raggruppa i 20 cloni maggiormente utilizzati nella pioppicoltura padana; nei periodi di magra del fiume, inoltre, emergono vasti sabbioni.

La fauna è prevalentemente costituita da uccelli di ambiente forestale e fluviale come il nibbio bruno, lo sparviere, i picchi rosso e bruno e il corriere piccolo. 

Sull’isola sorge un interessante nucleo edilizio ottocentesco costituito da una villa e da un fabbricato rurale. La villa, recentemente restaurata, diverrà la sede di un Centro Studi della flora spontanea, un laboratorio applicativo dei percorsi espositivi del Museo della Farmacopea di Ostiglia e del Museo del Po di Revere. 

L’accesso alla riserva, a piedi o in bicicletta, è libero per tutto il tempo dell’anno, ma condizionato dai livelli del fiume: nei periodi di magra l’isola è raggiungibile a piedi, altrimenti esclusivamente in barca. Al suo interno è presente un comodo itinerario autoguidato costituito da pannelli informativi che accompagnano il visitatore alla conoscenza del patrimonio naturalistico dell’area protetta. 

L'Isola Boschina è collegata alle altre aree protette del Sistema Parchi dell'Oltrepò mantovano dalla Ciclabile dei Parchi; giace inoltre lungo l'itinerario Eurovelo EV8 e la ciclovia 2s della provincia di Mantova. 



Ente gestore: ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste

Anno di istituzione: 1985

Superficie: 37 ettari

Status di protezione: Riserva naturale regionale, Sito di Importanza Comunitaria, Zona di Protezione Speciale

Anno di adesione al Sistema Parchi dell'Oltrepò mantovano: 2007

Informazioni: ERSAF-Regione Lombardia, tel. 0376 457321; WWF Basso Mantovano 0386 32511

Sito web: www.sipom.eu, www.parks.it/riserva.isola.boschina/, www.forestedilombardia.it

e-mail: carpaneta@ersaf.lombardia.it



Comune interessato: Ostiglia



Indirizzo: . - Ostiglia - Oltrepò
Telefono: 0376 457321 - Fax: 0376 457339
E-mail: carpaneta@ersaf.lombardia.it
Sito: wwww.sipom.eu


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo risorsaturistica? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Informazioni

Tipologia: Area protetta
 
 
Indirizzo: .
Telefono: 0376 457321
Città: Ostiglia - Oltrepò

Ricerca Alloggi

 
 

Mappa

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!